Dal Distretto 2120 Rotary Puglia-Basilicata (55 Club per 2.330 soci) un’iniziativa internazionale di promozione del nostro territorio: il 12esimo Multi-Club Workshop che si svolgerà in due parti, venerdì 7 in Val d’Agri e sabato 8 a Matera. Parteciperanno una cinquantina di rappresentanti di vari Club esteri (Gran Bretagna, Russia, Germania, Belgio) e in particolare dagli Usa. Un incontro internazionale annuale nel quale i rotariani di Club del mondo intero favoriscono il dialogo interculturale, si ispirano a vicenda attraverso i loro progetti umanitari e costituiscono una partnership per i progetti internazionali e i progetti globali. Tra le presenze più prestigiose annunciate, Laurent Ribant (Chicago) che è la responsabile dei Progetti Regionali-Fondazione Rotary e che farà il punto dei progetti presentati per favorire una migliore ed efficace realizzazione. La delegazione di ospiti è formata quasi esclusivamente da imprenditori interessati a sviluppare azioni di cooperazione culturale ed economica.
Il programma prevede venerdì 7 una visita in Val d’Agri agli scavi di Grumentum, al Museo Archeologico e al Lago del Pertusillo, come sottolinea il presidente del Rotary Club Val d’Agri, Rocco Ramunno, per valorizzare il nostro patrimonio culturale, ambientale e turistico. La Val d’Agri oltre ad essere territorio di Parco Nazionale e di santuari e luoghi di culto, è al centro di cinque siti culturali riconosciuti dall’Unesco: Matera, Padula, Paestum, Pompei e Caserta.
L’evento principale – spiega Donato Donnoli, Governatore del Distretto 2120, medico, Dirigente Responsabile di Struttura presso l’Azienda Sanitaria di Potenza – si svolge a Matera che si appresta a vivere il grande momento sociale e culturale di Capitale Europea della Cultura 2019. Con il Multi-Club Workshop – aggiunge – creiamo in Val d’Agri e a Matera quella impareggiabile atmosfera che si crea quando i rotariani, provenienti da diverse parti del mondo, si incontrano “per la gioia di servire” come direbbe l’ideatore della Fondazione Rotary Klumph.
Donnoli fornisce alcuni dati: negli ultimi 11 anni grazie ai vari Multi-Club Workshop svolti 50 progetti per un valore di 2,5 milioni di dollari hanno trovato i partner e ricevuti un supporto adeguato per la loro realizzazione. L’auspicio è che dagli incontri internazionali di Matera e di Viggiano possano nascere progetti per le due realtà lucane.
Il Distretto 2120 è nato il 1° luglio 1995 e raccoglie al suo interno tutti i Club rotariani di Puglia e Basilicata. In realtà la presenza rotariana in Puglia e Basilicata ha una storia più antica. Infatti data il 1933 la fondazione del primo Club rotariano a Bari, mentre agli anni ’50 risalgono i Club di Potenza e Matera. L’attuale assetto del Distretto 2120 deriva da una serie successiva di articolazioni geografiche del Rotary italiano: dal Distretto 190 al 210 al 2100. Quest’ultimo, fino a giugno 1995, vedeva ancora insieme nello stesso Distretto la Puglia, la Basilicata, la Campania e la Calabria. La comunità, formatasi nel corso degli anni, unisce oggi 2330 soci per 55 club, impegnati attivamente sul territorio con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone a livello locale e globale.