A Pomarico, nella Sala Consiliare del Comune, nei giorni 30 e 31 Marzo 2015, a partire dalle ore 16.00, si parla di Disturbi di apprendimento.
Il tema verrà introdotto dalle insegnanti che svolgono il ruolo di Funzione Strumentale al Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Spera”, Caterina Carioscia, Teresa Lupo e Teresa Tristano, e affrontato sotto vari profili dagli ospiti che interverranno.
“Il seminario -spiega il dirigente scolastico, prof.ssa Isabella Abbatino- rappresenta un primo tentativo di coinvolgere la comunità locale nella riflessione su un tema che, a partire dalla scuola, investe la realtà quotidiana di molti ragazzi e quindi delle loro famiglie; l’esperimento, almeno nella fase preparatoria sembra riuscito: la Proloco e l’Amministrazione Comunale hanno offerto appoggio nell’organizzazione dell’evento e gli esperti presenti nel territorio hanno accolto con generosità l’invito della scuola a partecipare alle giornate”.
Il tema sarà affrontato dal punto di vista tecnico, con l’intento di conoscere e capire la natura di un DSA e dei bisogni educativi ad esso connessi, e sotto l’aspetto della risposta che il territorio, le associazioni e la scuola forniscono al problema; di particolare interesse è la testimonianza delle famiglie che racconteranno la propria esperienza. Non mancheranno, infine, momenti di dibattito e di riflessione destinati ai più giovani (proiezioni, interventi guidati, intermezzi musicali).