Per celebrare il santo Natale e la fine di questo insolito 2020, la Do.Mo.Vos sezione Avis Montescaglioso ha ringraziato tutti i donatori con un panettone a sorpresa ed un cesto natalizio per coloro che hanno collezionato un alto numero di donazioni. Data la particolarità dell’anno che ha impedito l’organizzazione delle consuete iniziative di promozione e sensibilizzazione, al fine di ribadire l’importanza di donare il sangue, il direttivo ha voluto ringraziare, con un piccolo presente,tutti i suoi 335 donatori per non aver permesso alle diverse vicissitudini di fermare la solidarietà.
La Do.Mo.Vos. (donato rimontesi volontari del di sangue) nacque 27 anni fa da un gruppo di persone, che unirono le forze per aiutare due bimbe che necessitavano urgentemente di una trasfusione di sangue. La collaborazione proseguì anche dopo il singolo caso tanto che, oltre alle giornate di raccolta di sangue intero e di plasma, l’associazione allargò il suo operato puntando alla sensibilizzazione alla donazione attraverso svariate iniziative. Da quel momento ad oggi, la Do. Mo. Vos. è stata promotrice di gite, pranzi sociali, Babbo Natale a scuola, ed eventi mirati a ribadire la presenza attiva di Avis sul territorio comunale come: “Rendiamo la Villa Un Belvedere” con la creazione di tantissimi murales realizzati da 250 ragazzi o la donazione di tre defibrillatori, due a disposizione della città di Montescaglioso e l’altro per la scuola primaria. Con il consolidarsi dell’associazione sul territorio, si è registrata una notevole ascesa nel numero dei donatori che ha raggiunto la quota di 430, rappresentando il vero motore dell’Avis.
Con un totale di 329 donazioni, l’Avis Montescaglioso conclude il corrente anno associativo ed augura a tutti un sereno e prosperoso 2021, rinnovando l’invito a recarsi presso gli appositi centri nelle giornate di raccolta per compiere un gesto semplice, gratuito e prezioso: la donazione di sangue.
Donare sangue non è solo un gesto di altruismo ma è il canale per un continuo monitoraggio delle proprie condizioni di salute. Tra i requisiti fondamentali per effettuare una trasfusione c’è la maggior età, godere di buona salute ed avere un peso superiore a 50 kg.