Matera crocevia mondiale dei donatori: la città dei Sassi è pronta ad ospitare il Seminario internazionale della FIODS e il Meeting nazionale AVIS Giovani. Previsti oltre 500 ospiti.
La macchina organizzativa dall’AVIS Regionale di Basilicata si è messa in moto ormai da settimane per l’organizzazione in contemporanea di due grandi eventi che verranno ospitati a Matera, l’11 e 12 ottobre.
Il più prestigioso è senza dubbio il 5° seminario internazionale della FIODS, la Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori, che sarà nella città dei Sassi con i suoi vertici, a partire dal presidente Gian Franco Massaro, per esplorare le nuove frontiere della donazione, nell’ambito di un incontro dal titolo “Lavorando insieme per i donatori del sangue e per la cura dei pazienti”.
In contemporanea, Matera ospiterà anche il Meeting Nazionale di Avis Giovani, dal titolo “Cominciamo dall’abc: dal sogno di Formentano al nostro futuro nel terzo settore”, con la presenza del presidente nazionale Avis Vincenzo Saturni, il vice presidente vicario Alberto Argentoni e il segretario generale Domenico Alfonzo.
«Si tratta di un grande sforzo organizzativo per fare di Matera, per un weekend, il crocevia internazionale dei temi etici legati al dono, portando in città oltre 500 ospiti provenienti ed esperti di assoluto livello – sottolinea Nicola Todisco, presidente dell’AVIS regionale di Basilicata –. Sarà l’occasione per mostrare a tutti la sensibilità e la generosità che caratterizzano i lucani, anche su tematiche delicate e complesse quali quelle che si andranno a discutere, anticipando le tendenze e gli scenari dei prossimi anni».
In una conferenza stampa programmata al Comune di Matera per venerdì 10 ottobre verranno resi noti tutti i dettagli delle iniziative. Nel corso della due giorni il presidente Saturni incontrerà anche gli OLP (Operatori Locali di Progetto) per analizzare le questioni legate al servizio civile nell’AVIS.