“Donne, intelletto d’amore e oltre” è il titolo dell’evento, promosso dall’Associazione Miss Chef e patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, che si svolgerà domani a Roma “per raccontare – si legge in una nota degli organizzatori – il mondo delle donne ed il loro potere creativo e di rinascita partendo dalle azioni istituzionali messe in campo contro il femminicidio, in un confronto internazionale di progetti e competenze tra Italia, Usa e Centro – America”.
Giovedì 15 marzo, alle ore 15,30, nella sala “tre” al piano terra del palazzo del Consiglio regionale (Via Verrastro, 6 – Potenza), l’iniziativa sarà presentata anche ai media lucani alla presenza di Silvia Garcia Polanco, componente della Commissione dell’Onu per latutela di donne ebambini e deputata del Parlamento Centro – Americano(istituzione politica dedicata all’integrazione dei paesi centro-americani). Silvia Garcia Polanco ed Angela Howell, presidente FYS-International Organization-Usa e Repubblica di Santo Domingo, saranno ricevute dalpresidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica, che partecipa alla conferenza stampa con la presidente dell’Associazione Miss Chef Mariangela Petruzzelli.
“Il Consiglio regionale della Basilicata – afferma Mollica – ha il piacere e l’onore di incontrare Silvia Garcia Polanco ed Angela Howell e di confrontarsi con loro su una tematica così importante. Non faremo mancare il nostro sostegno alle iniziative per il contrasto alla violenza di genere, a maggior ragione quando, come in questo caso, assumono una dimensione internazionale e mettono a confronto esperienze e problemi vissuti in diversi continenti”. L’appuntamento è per giovedì 15 marzo, alle ore 15,30, nella sede del Consiglio regionale.
Autorevoli i nomi dei relatori della conferenza-evento “Donne, intelletto d’amore e oltre”:
Saluti istituzionali:
Camilo Garcia Rivas-Consigliere Incaricato d’Affari dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia che porterà i saluti ufficiali di Alba Cabral-PeÑa Gomez, Ambasciatrice in Italia della Repubblica Dominicana;
On. Cosimo Maria Ferri- Sottosegretario di Stato Ministero di Giustizia;
Francesco Mollica-Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata;
Paola D’Antonio-Assessore ai Sassi e al Patrimonio Unesco Città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019;
Gerardo Navazio-Presidente Associazione ASSISI PAX International.
Relazioni: Silvia Garcia Polanco-Componente ONU commissioni Tutela Donne e Bambini e Deputata Parlamento Centro-America-per la prima volta in Italia;
Esmeldy Belliard Mata-Ministro Consigliere Ambasciata Repubblica Dominicana in Italia;
Angela Howell- Presidente FYS-International Organization-USA e Repubblica di Santo Domingo;
Mariangela Petruzzelli-Giornalista e Presidente Associazione MISS CHEF® che modererà anche la conferenza-evento;
Teresa e Concetta Zurlo-Manager di Gallery Area Contesa Arte-Roma;
Dea D’Aprile-Rettrice UNIMEIER di Milano;
Vittorio Introcaso- Giornalista inviato Rai Uno;
Marta Mearini-Direttrice “Spazio Donna San Basilio” di Roma-sede Associazione “We World” nella Capitale;
Concetta Fusco-Vicepresidente MOICA-Movimento Italiano Casalinghe e Marinella Amoroso-Consiglio Direttivo MOICA;
Marcia Sedoc-Presidente Associazione internazionale “Fajaloby”;
Daniele Barelli-Avvocato e collaboratore Corte d’Appello di Milano;
Emilia Lepore-stilista;
Nicola Paparusso-Segretario Generale Associazione internazionale AFG-African Fashion Gate.
Interverrà anche Supjeila Romero della Segreteria particolare di Alba Cabral-PEÑA GÓMEZ-Ambasciatrice in Italia della Repubblica Dominicana.
Dopo le relazioni, sempre il 14 marzo 2018, a partire dalle ore 19,30, l’evento “Donne, intelletto d’amore e oltre” continuerà con alcuni “quadri femminili culturali” di teatro, spettacolo e moda.
L’ artista-stilista Emilia Lepore, creatrice del brand internazionale 8LE (www.8le.it), presenterà, in anteprima internazionale, una sua creazione d’abito come simbolo di “Purezza delle Donne”.
L’attrice teatrale e cinematografica Giusy Frallonardo reciterà il monologo “Maria Maddalena”, scritto da Sonia Antinori con la regia di Stefano di Lauro: il testo “Maria Maddalena” è basato sulla tradizione menzionata nella Leggenda Aurea, che faceva di Maddalena la fidanzata di San Giovanni da lui abbandonata per seguire Gesù e, traendo ispirazione dall’omonimo racconto di Marguerite Yourcenar, ha come tema ricorrente l’amore, col suo inevitabile corollario “di rischio, inganno, d’abnegazione e di umiltà autentiche, ma altresì di violenza latente e di egoistiche esigenze”.
A seguire la cantante soprano Elisabetta Basirico e l’attrice Marcia Sedoc si esibiranno in un “quadro lirico-teatrale” tratto dallo spettacolo “Mad in Italy-Mad of Italy”, con la regia ed il testo di Mariangela Petruzzelli e con la direzione musicale del M° tenore Rinaldo Zuliani, che narra la vicenda di una Donna immigrata in Italia che nel Paese del Bel Canto trova la sua Patria artistica, sociale e umana.
La regia audio e video della conferenza-evento saranno a cura di Rossana Barbarossa e di Claudio Palazzo. L’agenzia di musica e spettacolo RCMUSICLAB (www.rcmusiclab.net) di cui è vicedirettore Rossana Barbarossa curerà le riprese e la fonica dell’evento. Remo De Paolis sarà l’’operatore di riprese video e tv.
Dopo l’evento di Roma, nei giorni 15 e 16 marzo 2018, si svolgeranno altre due conferenze-talk a Potenza ed a Matera, in Basilicata con Silvia Garcia Polanco-Componente ONU commissioni Tutela Donne e Bambini e Deputata Parlamento Centro-America in veste di special guest per la prima volta in Italia ed anche in Basilicata: giovedì 15 marzo 2018, alle ore 15,30, ci svolgerà una conferenza stampa istituzionale di benvenuto in Regione Basilicata presso la Sala Tre del Palazzo del Consiglio Regionale, presieduta da Francesco Mollica-Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata alla presenza anche di Mariangela Petruzzelli-Presidente Associazione Miss Chef e di Angela Howell-Presidente FYS-International Organization-USA e Repubblica di Santo Domingo; venerdì 16 marzo 2018, alle ore 15, si svolgerà una conferenza-talk nella Sala Maresca del Comune di Matera,
organizzata in sinergia con l’Assessorato ai Sassi e al Patrimonio Unesco della Città di Matera, con la presenza istituzionale di Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera e di Paola D’Antonio, Assessore al Patrimonio Unesco Città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.