Si é svolto questa mattina l’incontro organizzato dall’Ugl Basilicata in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulla donna.
All’incontro organizzato dal segretario regionale metalmeccanici Florence Costanzo e dal segretario provinciale Giuseppe Palumbo hanno partecipato nella qualità di relatori l’avv. Giuseppe Giuratrabocchetta legale Ugl, l’ispettore Filippo Squicciarini della Polizia Postale e delle comunicazioni della Basilicata e l’Avv. Giuditta Lamorte Presidente del Co.Re.Com. Basilicata.
L’Avv. Giuratrabocchetta si é soffermato sul problema della disparità di trattamento salariale delle donne sul posto di lavoro, evidenziando che non solo deve porsi l’attenzione al gender pay gup, ma altresì all’uscita delle donne dal mondo di lavoro per mancanza di adeguate politiche di genere e di walfare.
L’ispettore Squicciarini ha trattato l’aspetto della violenza subita dalle donne in relazione alla tutela giuridica che parte con la denuncia, ponendo particolare attenzione al reato di stalking e al rimedio dell’ammomimento e dei centri antiviolenza.
L’avv. Lamorte, presidente corecom Basilicata, si é soffermata sul modo in cui i mezzi di informazione trattano il tema della violenza di genere, enfatizzando la spettacolarizzazione e la generalizzazione della vicenda, piuttosto che focalizzando l’attenzione sugli elementi informativi.
La televisione, ha riferito Lamorte – continua ad essere la fonte di informazione principale della popolazione e condiziona e dirige le idee e le scelte del fruitore, in maniera spesso inconsapevole; é pertanto necessarii garantire l’effettivo rispetto dei diritti fondamentali a tutela degli utenti ed in particolare della dignità della persona e del principio di non discriminazione.
Lamorte ha sottolineato il ruolo che l’informazione radiotelevisiva svolge in ordine alla formazione dell’opinione pubblica e ha ribadito la necessità di garantire un’informazione completa, obiettiva, imparziale e pluralistica che nob sia lesiva della dignità umana e in particolare di quella femminile.
I segretari Costanzo e Palumbo hanno valutato positivamente la giornata formativa, ritenendo opportuno dare il via a un percorso di incontri che faccia il focus su argomenti specifici e attuali, da svolgersi presso la sede ugl regionale.
Nov 25