E’ partita in mattinata dalla sede di via Piemonte dell’organizzazione “Opera Don Bonifacio Azione Verde” il “Viaggio della Speranza” 2018 in Nigeria che coinvolge dodici persone e che terminerà con il rientro in Italia previsto il 12 settembre.
Prima della partenza, Giuseppe Venezia, presidente dell’associazione “Opera Don Bonifacio Azione Verde” ha fatto il punto sulla nuova missione umanitaria, che sarà guidata anche quest’anno dal fondatore Don Bonifacio Duru, e avrà come territorio di intervento principale il Sud-Est della Nigeria, in particolare lo Stato di Imo. “Dopo i viaggi effettuati a dicembre 2017 e marzo 2018 torniamo adesso parte un nuovo gruppo composto da dodici persone. Porteremo medicinali, medici, attrezzature sanitarie, letti e attrezzi ospedalieri e materiale per il campeggio estivo dedicato ai bambini in adozione a distanza. I bambini si riuniscono nel centro che stiamo costruendo e con i volontari per 5 giorni i bambini fanno attività ricreative, ludiche e attività didattiche. Ai bambini vine distribuito un kit che contiene quaderni, penne, colori e il classico pallone da calcio che rappresenta il gioco più bello per loro. Ci sono 500 bambini in adozione a fronte di 200 donatori. Si tratta di un’adozione collettiva a distanza perchè non corrisponde un benefattore ad ogni singolo bambino ma cerchiamo di assicurare a più bambini con la quota di un benefattore l’assistenza sanitaria e l’istruzione. I bambini non sono orfani ma hanno la possibilità di seguire un percorso di studi, visto che in Nigeria la scuola è a pagamento. Noi sosteniamo la retta scolastica e garantiamo assistenza sanitaria.
Noi abbiamo una struttura sanitaria che contiene medici e paramedici ai quali si affiancano medici volontari nigeriani che già nello scorso viaggio della speranza si sono uniti a noi e hanno fatto volontariato sacrificando le loro ferie nella nostra struttura.
Stiamo anche costruendo una scuola che pensiamo di inaugurare nel giro di un anno. Abbiamo intonacato, sono stati messi gli infissi, gli impianti e stanno pavimentando in questi giorni”.
Noi ci sosteniamo con la raccolta fondi effettuata durante l’anno dai nostri benefattori e con le nostre iniziative. Calendari, uova di pasqua e 5 per mille. Questo viaggio è il culmine di un lavoro di anno di soci e volontari che partecipano a questa iniziativa. Ci sono 50 soci e una trentina di volontari che partecipano attivamente alle nostre attività, chi procurando farmaci, chi preparando kit per i bambini, chi recuperando attrezzature sanitarie.
Il valore aggiunto questa associazione è quello di prendere, realizzare e portare, non ci sono passaggi intermedi o costi di rappresentanza. Ogni volontario si paga il proprio viaggio in Nigeria. Voglio ricordare anche siamo scortati perchè in quella zona gli eccidi contro i cristiani sono frequenti anche se la nostra zona è a prevalenza cristiana e non musulmana ma comunque è un rischio perchè gli occidentali possono essere merci di scambio, di rapine, di rapimento”.
Michele Capolupo
Di seguito i progetti per i quali è impegnata l’associazione “Opera Don Bonifacio Azione Verde”
Azione Verde University è un Campus che sorge su un’area di proprietà di oltre 75 ettari nel comune di Amaigbo, nel cuore dello Stato di Imo a Sud-Est della Nigeria. Il complesso comprende le facoltà universitarie, laboratori, mensa, aula magna, alloggi, centro sportivo, chiesa, biblioteca e poliambulatorio, e sarà destinato a oltre 5000 studenti.
Sono in fase di ultimazione il King David Edificio dedicato alle facoltà universitarie, aula magna e mensa di mq. 1700 su 4 livelli, un complesso di due strutture gemelle ognuna delle quali di mq. 600 su due livelli destinate ad aule didattiche e laboratori tecnici, la cappella universitaria ‘Cristo Re University Chapel’ di 300 mq, gli impianti e l’arredo urbano esterno del Campus. Il completamento delle opere in corso rappresenta l’obiettivo principale per l’inaugurazione di “Azione Verde University”. E’ in corso la procedura di iscrizione e di accreditamento nazionale di Azione Verde University presso il N.U.C. di Abuja (National Universities Commission) – Commissione preposta per la valutazione delle università private in Nigeria. È un percorso molto impegnativo e costoso ma lo affrontiamo con
determinazione.
Aqua viva hospital: da Agosto 2016 è operativo questo ospedale presentato ufficialmente alla comunità il 30 dicembre 2017: è stata posta una targa commemorativa con formale dedicazione da parte di Most Rev. Dr. A.T Ukwuoma, Vescovo della Diocesi Cattolica di Orlu, Imo State.
L’Ospedale e la struttura adiacente dedicata ai laboratori di analisi sono situati all’interno del campus universitario in costruzione nel comune di Amaigbo e servirà non solo il territorio circostante ma anche l’Università Azione Verde.
Il programma sanitario del Viaggio della Speranza 2018 avrà quindi come punto di riferimento la nuova struttura ospedaliera e consentirà di visitare e curare gratuitamente migliaia di pazienti grazie al supporto del team medico volontario di Azione Verde, affiancato dal personale sanitario locale, e grazie alle medicine raccolte in Italia dai volontari durante tutto l’arco dell’anno.
La popolazione locale attende ogni anno l’arrivo dei volontari perché attualmente Azione Verde è l’unica struttura sanitaria gratuita presente nello Stato di Imo, non potendo usufruire del serviziosanitario locale per la totale assenza della Sanità Pubblica.
Il campeggio estivo organizzato annualmente in Nigeria in occasione della missione, è come sempre un momento di aggregazione e di condivisione importantissimo per i bambini di Azione Verde. Quest’anno li ospiteremo presso il nostro Campus in costruzione: I volontari avranno la possibilità di trascorrere giorni indimenticabili con i bambini sostenuti con il progetto delle adozioni collettive a distanza, realizzando un articolato programma formativo in collaborazione con le insegnanti
locali.
Opera Don Bonifacio Azione Verde promuove le adozioni collettive a distanza, per consentire a tutti i bambini di crescere dignitosamente nella loro terra. Sosteniamo negli studi oltre 550 bambini e ragazzi.
L’Organizzazione svolge in Nigeria anche un programma di borse di studio pluriennale per consentire agli studenti di proseguire gli studi universitari promuovendo programmi di formazione specialistica e professionale e inserimento al lavoro, includendo borse di studio all’estero.
Il numero delle famiglie che chiedono sostegno all’Organizzazione per consentire ai propri figli di frequentare la scuola e l’università è sempre crescente.
I volontari, provenienti soprattutto dalle regioni Basilicata, Puglia e Calabria, come ogni anno metteranno al servizio dell’organizzazione le loro competenze professionali collaborando con il team di operatori locali.
Il Viaggio diventa anche un programma di scambio culturale soprattutto tra giovani provenienti da diverse nazioni che vogliono offrire la propria disponibilità e partecipare alle attività dell’Associazione. Partecipare alla missione dà sempre grande gioia e incoraggiamento a tutti i membri di Azione Verde che hanno la possibilità di apprezzare con i propri occhi i progressi raggiunti.
La fotogallery dedicata alla partenza dei soci e volontari di Azione Verde (foto www.SassiLive.it)