Circa 120 tra docenti, dirigenti scolastici e operatori di settore, provenienti dalla Basilicata, Puglia e Calabria hanno preso parte sabato 24 gennaio alla presentazione del progetto ludico-motorio riservato alla scuola dell’infanzia, denominato “Emozioni in gioco”. L’iniziativa è stata promossa dagli Uffici Scolatici regionali di Calabria, Puglia e Basilicata ed è stata patrocinata dal Comune di Matera.
La consistente partecipazione dei docenti della regioni aderenti a testimonianza della valenza didattica, formativa e culturale dell’iniziativa, nonchè della professionalità del corpo docente e della disponibilità dei dirigenti scolastici delle regioni interessate.
Il progetto è stato autorizzato dal MIUR nazionale e prevede delle attività ludico –motorie a favore degli alunni di 5 anni, frequentanti la scuola dell’infanzia. Le attività proposte in modo divertente infatti, arricchiscono e incidono positivamente sull’apprendimento del fanciullo assicurando una migliore offerta formativa. Il progetto si sviluppa in continuità con le proposte didattiche della Scuola Primaria, finalizzate a tutelare, valorizzare e potenziare le attività motorie dai 5 agli 11 anni. L’intervento mira a fornire ai docenti una serie di suggerimenti metodologico- didattici, in particolare della strutturazione dei concetti spaziali, temporali e di causa effetto , importanti ed indispensabili per il successo negli apprendimenti scolastici. L’intervento in/formativo , supportato dall’USR Calabria, inoltre rappresenta una sollecitazione per il docente a ripensare il proprio contributo all’interno del curricolo nella scuola dell’infanzia per favorire il completamento dell’organizzazione neurologica el’uso del movimento come strumento di apprendimento. Il progetto non prevede oneri economici a carico delle Scuole aderenti al progetto
L’incontro, si è svolto presso l‘Istituto Comprensivo Padre Minozzi scuola media Nicola Festa di Matera con l’accoglienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero “A. Turi” di Matera. I partecipanti erano docenti degli alunni di 5 anni delle scuole dell’infanzia delle tre regioni aderenti all’iniziativa.
Relatrice del progetto “Emozioni in gioco-Una regione in movimento” Miriam Scarpino dello staff dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria.
A porgere i saluti della scuola ospitante il dirigente scolastico Patrizia Di Franco.
All’incontro erano presenti il dirigente dell’ US Provinciale di Matera Filomena Di Bari, il presidente del consiglio comunale di Matera Brunella Massenzio, il presidente del CONI regionale Leopoldo Desiderio e il delegato provinciale di Matera Eustachio Tortorelli, i Coordinatori di Educazione Fisica e Sportiva Rosario Mercurio per la regione Calabria, Marino Pellico per la regione Puglia e Giuseppe Grilli per la regione Basilicata.