Giovedì 20 marzo 2025 dalle ore 18.30 alle ore 20.00 è in programma il webinar “Esperienze di terapia occupazionale: la terapia occupazionale come strumento per favorire autonomia e partecipazione sociale nelle persone con sindrome di down”. L’evento è organizzato da Aito in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down.
Sono invitati a partecipare utenti, famiglie, associazioni, medici e rprofessionisti sanitari che lavorano nel settore e non.
Durante la formazione, verranno presentate le competenze del terapista occupazionale, rivolte alla persona con sindrome di down di tutte le età, ai suoi familiari/caregiver e ai membri dell’ambiente sociale e istituzionale, per favorire la partecipazione nelle occupazioni, in tutte le attività della vita quotidiana. Verrà approfondito soprattutto il ruolo nella cura di se, nell’inserimento lavorativo e nello sport. In linea con il tema scelto per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down “Migliorare i nostri sistemi di supporto”, verrà messo in evidenza, inoltre, il diritto all’autodeterminazione delle persone con la sindrome di Down e il ruolo del Terapista Occupazionale quale facilitatore di questo diritto. L’incontro prevede relazioni di Terapisti Occupazionali, altri professionisti, famiglie e clienti per sottolineare l’importanza dell’intervento di Terapia Occupazionale quale strumento per accrescere l’inclusione e il benessere psico – sociale del cliente, del caregiver e della stessa società. Si ringraziano i relatori provenienti dall’Associazione AIPD, Associazione Italiana persone Down, che ha patrocinato la formazione riconoscendo il valore e l’importanza dell’iniziativa. Per info: emiliaromagna@aito.it, campania@aito.it, friuliveneziagiulia@aito.it, www.aito.it
Per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/89528949832?pwd=UA9scYJQbpfY62ZX3cZg6B2O1CO