In occasione del quinto seminario internazionale dell’Avis a Matera la federazione internazionale delle organizzazioni donatori volontari di sangue con sede a Monaco ha sottoscritto la Dichiarazione di Bruxelles Pledge to Peace nella persona del suo Presidente Gianfranco Massaro, alla presenza del Viceministro degli Interni , on. Filippo Bubbico, del Presidente dell’Associazione Percorsi quale segretariato del Pledge to Peace, Piero Scutari, di fronte ai Presidenti e rappresentanti delle organizzazioni di donatori del sangue di tutta Europa. Ne ha dato notizia l’Associazione Percorsi che è nata in Basilicata e vede la Regione Basilicata fra i primi firmatari della “Dichiarazione di Bruxelles – Pledge to Peace” sostenuta dall’europarlamentare Gianni Pittella, attuale presidente del Gruppo Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici Europei e all’epoca primo vice presidente del Parlamento Europeo.
La sottoscrizione della Dichiarazione – sottolinea Scutari – vuole essere un incoraggiamento a tutte le organizzazioni europee di donatori sangue ad ispirarsi ai valori della pace e realizzare azioni per contribuire a costruire un mondo di pace e dignità che metta al centro i bisogni individuali delle persone. Nell occasione il consiglio direttivo Nazionale dell’Avis ha confermato la volontà di deliberare come AVIS nazionale la sottoscrizione al Pledge; lo stesso hanno manifestato le organizzazioni della Danimarca, Grecia, Portogallo esprimendo il desiderio di partecipare attivamente al nuovo progetto internazionale di Percorsi, denominato “Medicina per la Pace” che a breve coinvolgere l’intero pianeta salute (associazioni ed operatori).
Mi auguro – aggiunge Scutari – che i partiti e le istituzioni diano seguito alla Dichiarazione, l’ultimo progetto europeo presentato dal Senatore Emilio Colombo nel 2012 . Il nuovo progetto a cui stiamo lavorando e di cui abbiamo parlato al Presidente Napolitano – sottolinea – è di promuovere un evento a cadenza annuale sul tema della pace e della dignità umana nelle sedi istituzionali e culturali dell’Italia e dell’Europa insieme ad un’iniziativa specifica per coinvolgere il sistema della sanità pubblica a livello internazionale. Una pace intesa, non soltanto come condizione politica tra le nazioni, ma anche e soprattutto come bisogno, diritto e responsabilità individuali
“Percorsi” è l’Associazione, nata nel 2004, che i propone di portare il tema della pace e della dignità umana nelle sedi istituzionali e culturali dell’Italia e dell’Europa. Una pace intesa, non soltanto come condizione politica tra le nazioni, ma anche e soprattutto come bisogno, diritto e responsabilità individuali. Fanno parte di “Percorsi” rappresentanti delle istituzioni, della società civile e della cultura, parlamentari e ex parlamentari.