Venerdì 21 luglio 2017 alle ore 19.30 presso la Sala Conferenze del Palazzo Baronale di Scanzano, in occasione della festa del donatore organizzata da Give Life Fidas Scanzano Jonico e Fidas Basilicata, è previsto un incontro-dibattito “Il volontariato consapevole: valori e strumenti”.
Il 14 giugno 2017 in vista della giornata mondiale del donatore dì sangue, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha affermato “nutro grande ammirazione nei confronti dei donatori, in quanto hanno a cuore la collettività. Dare una parte di sé per gli altri rende i donatori i portabandiera della sociètà che vorremmo.”
In Italia nel 2016, secondo i dati forniti dal Centro Nazionale Sangue, c’è stata una donazione di sangue ogni 10 secondi. Il sistema è in equilibrio, ma occorre coinvolgere sempre di più le nuove generazioni.
Il dibattito verterà sul Gesto della Donazione di Sangue, quale volontario, anonimo, gratuito e associato; un gesto necessario per assicurare le cure agli emofiliaci, ai talassemici, i trapianti di organi, in occasione di gravi traumi ed incidenti, necessario ai numerosi interventi chirurgici, le malattie oncologiche e in moltissimi altri casi. Scegliere di donare sangue è una buona occasione per dimostrare la propria sensibilità e il proprio senso di solidarietà e di partecipazione “alla vita”; significa mettere a disposizione della collettività, degli altri, uno strumento di insostituibile solidarietà umana.
Si discuterà della necessità della donazione di sangue, oltre che nelle emergenze, che siano dovute a disastri ambientali, ai conflitti armati o agli incidenti in quanto colpiscono senza preavviso, donare è un gesto prezioso da fare a chi ne ha bisogno anche nella quotidianità. Un vero e proprio salvavita. Ma perché è importante donare? Come si diventa donatore, chi può diventarlo? Domande alle quali risponderanno il Dottor Gerardo Silvano – Direttore Sanitario di Fidas Basilicata- e la Dottoressa Maria Pafundi – Dirigente Medico centro trasfusionale e Responsabile Qualità dell’AOR San Carlo di Potenza.
“L’incontro” ha spiegato Domenico Sarubbi presidente Give Life Fidas Scanzano “ si propone quale occasione preziosa per approfondire i processi che favoriscono la scelta di donare e di regalare umanità: una scelta che va alimentata continuamente. È indispensabile continuare l’attività di informazione e sensibilizzazione sulla donazione di sangue ed emocomponenti, in modo da favorire una sempre più ampia partecipazione”.
Programma evento
Saluti: Raffaello Ripoli, Sindaco di Scanzano Jonico.
Pietro Quinto, Direttore Generale Azienda Sanitaria Locale di Matera ASM.
Introduce: Domenico Paolo Sarubbi, Presidente Give Life Fidas Scanzano Jonico.
Relatori:
Antonio Bronzino, Membro Direttivo Fidas Basilicata.
Gerardo Silvano, Direttore sanitario Fidas Basilicata.
Dott.ssa Maria Pafundi, Dirigente Medico Centro Trasfusionale, Responsabile Qualità A.O.R San Carlo Potenza.
Preside e conclude: Pancrazio Toscano, Presidente Fidas Basilicata.
Dalle ore 22 la festa continuerà in Piazza Gramsci con il Concerto di Musica Blues dei “Respubblica caterpillar tour” in collaborazione con La Mla di Odessa.
Evento patrocinato con comune dì Scanzano Jonico e Pro Loco Scanzano Jonico.