Sabato 11 maggio 2013 in Piazza Vittorio Veneto a Matera dalle 17 alle 22 è in programma la festa della Croce Rossa Italiana, per celebrare l’anniversario della nascita del fondatore della Croce Rossa, Henry Dunant. Partecipano i volontari della Croce Rossa Italiana. Nell’occasione sarà allestito uno stand informativo dove verranno mostrate alcune nozioni base di primo soccorso e le Manovre di Disostruzione delle vie aeree in età Pediatrica; e si cercherà di educare la popolazione ad uno stile di vita corretto e sicuro, su come prevenire le malattie sessualmente trasmissibili attraverso l’uso adeguato di metodi contraccettivi; promuovere la Campagna IDEA (Igiene Dieta ed l’Educazione Alimentare) attraverso attività ludico-formative;Inoltre in occasione della festa della mamma i volontari si soffermeranno sulla tematica sempre più ricorrente della violenza sulle donne, e come ridurre questa che purtroppo nella nostra società e tuttora una vulnerabilità, ed allo stesso tempo educare la popolazione alla Pace ed alla Cultura della NON Violenza.
Domenica 12 maggio i volontari della Sede CRI di Bernalda saranno presenti con un stand in Corso Umberto dalle 9:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 18:00 alle 22:00 con l’obiettivo di avvicinare la popolazione al movimento della Croce Rossa e far conoscere le attività svolte dai volontari. Verranno divulgati i 7 principi, e verranno promosse le campagne sul risparmio energetico, sul rispetto dell’ambiente, sulla prevenzione delle ondate di calore e saranno promossi i corretti stili di vita.
Questi eventi rientrano nel piano di promozione dell’associazione e del volontariato messo in atto dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Matera.