Venerdì 18 ottobre, alle 9,30, all’Hotel Heraclea di Policoro Lido, è in programma la Festa di LiberEtà “Legalità e diritti costituzionali. Un patto civico per la tutela del territorio” organizzata dallo Spi Cgil di Matera. L’iniziativa sarà aperta e coordinata da Eustachio Nicoletti, segretario generale Spi Cgil di Matera.
A seguire, interventi del sindaco di Policoro Enrico Bianco, e del presidente della provincia di Matera, Francesco Mancini; presentazione delle esperienze e dei risultati dei campi di legalità 2024 a cura di Nunzia Armento, (segretaria Spi Cgil di Matera); presentazione del video “L’assalto della criminalità al Metapontino, terra di frontiera”, intervento di Filippo Mele su “Un giornalista in campo per la legalità” e di Alice Pettinari, dell’esecutivo nazionale Rete degli studenti medi.
Successivamente, tavola rotonda di approfondimento dei temi riguardanti la legalità culturale e la politica quale fondamento per la garanzie dei diritti costituzionali come la sanità e la scuola pubblica che vedrà la partecipazione di Angelo Summa, segretario regionale Spi Cgil; Giulia Adduce, segretaria Cgil Matera; Alberto Iannuzzi, già presidente della Corte di appello di Potenza; Giuseppe Lumia, già presidente della Commissione parlamentare antimafia; e Claudia Carlino, segretaria nazionale Spi Cgil. Coordinerà i lavori la giornalista Antonella Ciervo.
Nel corso della mattinata, concerto dell’orchestra dell’IC Giovanni Paolo II° di Policoro e mostra fotografica su La Felandina e Metaponto. Parteciperanno dirigente, docenti e studenti dell’IIS Policoro -Tursi.
Hanno aderito Anpi provinciale, Cittadinanzattiva, Legambiente Policoro, Circolo Arci La tarantola di Rotondella.
Sono stati invitati i rappresentanti istituzionali quali Prefetto, Questore, forze dell’ordine, consiglieri regionali, sindaci e vescovo.