Venerdì 17 maggio a Policoro è stata inaugurato “il Giardino della Legalità, del Rispetto, della Gentilezza e della Cura” presso il plesso di Via Umbria dell’ Istituto Comprensivo 1 Lorenzo Milani di Policoro, azione promossa dalla Fidapa BPW Italy sezione di Policoro guidata dalla Presidente Antonella Magno.
Ad aprire i lavori la Dirigente Scolastica Agnese Schettini, seguita dagli interventi del Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Policoro Roberto Rampino, dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Policoro Cinzia Mastronardi e dal Comandante della Polizia Locale Rosa Silletti.
Il progetto – afferma la Presidente Fidapa BPW Italy sezione di Policoro Antonella Magno – nasce da un’iniziativa nazionale promossa dalla Federazione ed in linea con il Tema Nazionale Biennio 2023-2025, intesa come azione efficace di promozione di Benessere Universale, Pace e Cordialità, per essere persone protagoniste attive di una Cultura Non Violenta.
L’iniziativa ha coinvolto gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria a cui la Fidapa ha donato delle piantine aromatiche.Avere “cura dei diritti”, di quelli propri e di quelli di ogni persona, è la peculiarità che nasce dal progetto che parte proprio dall’azione concreta del prendersi cura di una “pianta” che, se trattata in modo non rispettoso delle sue caratteristiche e necessità, rischia di andare perduta per sempre e, insieme a lei, l’intero “giardino”.
All’inaugurazione seguiranno una serie di iniziative che si svolgeranno durante il prossimo anno scolastico, coordinati dalla Vicepresidente Maria Teresa D’Elia.