La Fidas Matera ha presentato in mattinata il bilancio dell’attività svolta nel 2017 e gli obiettivi da raggiungere nel 2018. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato la vice presidente Fidas Basilicata Mariangela Giacumbo, il presidente di Fidas Matera, Francesco Salvatore, volontari e rappresentanti di due società sportive materane che sono social partner di Fidas, l’Olimpia Matera rappresentata dal direttore generale Agostino Festa e dai cestisti Ochoa, Pasqualini e Dimarco e la Sassi Volley, rappresentata da alcuni atleti e dirigenti. In particolare Tommaso De Caro ha sottoscritto proprio in questa occasione un protocollo d’intesa con la Fidas Matera. L’accordo è stato sancito anche con la consegna di un defibrillatore da parte di Fidas a Sassi Volley, che oggi può contare su un centinaio di atleti che disputano i campionati giovanili. Vito Patrussi è intervenuto in rappresentanza della Polizia di Stato di Matera, dopo aver promosso nei mesi scorsi una donazione nella Questura aperta anche alle altre forze di Polizia.
La Fidas ha rivolto gli auguri per un prospero 2018 ai tanti donatori che anche nel 2017 hanno permesso alle strutture sanitarie della Basilicata di lavorare con serenità garantendo importanti numeri nella raccolta di sangue. In particolare sono 1000 le donazioni registrate nel 2017 grazie ai 2000 donatori che hanno scelto la Fidas nella città dei Sassi, di cui il 30% di età compresa tra i 18 e 35 anni. “L’obiettivo – ha dichiarato il presidente Salvatore – è di raggiungere la cifra simbolica di 2019 donazioni entro il 31 dicembre 2019”.
Nei prossimi giorni la Fidas pianificherà un biennio di straordinaria intensità che porterà al Congresso Nazionale Fidas in programma a Matera nell’aprile del 2019.
Di seguito la relazione integrale del presidente di Fidas Matera, Francesco Salvatore
Anche il 2017 per Fidas Matera si chiude con numeri positivi. Il raggiungimento, ed il superamento, delle 1000 unità di sangue ed emocomponenti raccolte rappresentano il consolidamento dell’importante ruolo che l’Associazione svolge a sostegno del Sistema Sangue Regionale e Nazionale.
L’esecutivo cittadino della Fidas Matera ed i componenti dei gruppi aderenti “Fidas Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Avvocati, Carabinieri e Giuardia di Finanza oltre che i gruppi Parrocchiali di Maria Madre della Chiesa e Santa Famiglia”, esprimono grande soddisfazione per il lavoro svolto. L’impegno di tantissime persone sia a livello di volontariato che da “semplici” donatori si è concretizzato con il supporto alla struttura trasfusionale dell’Ospedale Madonna delle Grazie.
Il sangue continua ad essere l’unico farmaco salvavita che non è ancora riproducibile in laboratorio, le tantissime variabili che caratterizzano la “chiamata donatori” (influenze, allergie, grandi nevicate, norme di sicurezza stringenti) rendono il lavoro del team di volontari della Fidas Matera fondamentale per assicurare le dovute scorte agli ospedali lucani consentendo la giusta pianificazione delle attività sanitarie.
La scelta di Fidas Matera, ormai da qualche anno, è quella di strutturarsi come un Associazione Aperta meglio definita come “Casa Fidas Matera” nel quale devono trovare spazio tutti coloro che vogliono sentirsi partecipi della vita sociale della città. Quindi non solo donazione sangue ma una vera e propria scuola di formazione civica. Nel 2017, in aggiunta, Fidas Matera ed Olimpia Basket hanno dato vita al primo esperimento di Social Partnership: il progetto è quello di fare di Matera una Capitale Europea della Cultura della Solidarietà dove il supporto di realtà fortemente radicate sul territorio e nel tessuto sociale materano come Olimpia Basket risulterà fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo principe rappresentato dall’Autosufficienza Regionale e Nazionale di Sangue.
A sottolineare l’importanza di questo progetto giunge gradita la richiesta di entrare in squadra della Sassi Volley e di sottoscrivere un protocollo d’intesa fondato sull’impegno reciproco ad assicurare attività di informazione e formazione sulla donazione del sangue, sui corretti stili di vita, sulla prevenzione e sulla coscienza civica e sociale dei materani.
Ma come recita uno storico slogan delle Associazioni dei Donatori di Sangue “la solidarietà non va mai in vacanza” per cui anche in questi giorni di festa i volontari della Fidas Matera sono al lavoro per la progettazione delle attività 2018. Il nuovo anno si presenta in modo molto particolare in quanto traghetterà l’Associazione verso il Congresso Nazionale del 2019 che si svolgerà nel mese di aprile a Matera. Per cui tante le manifestazioni in programma a supporto delle attività di informazione e diffusione della cultura della donazione:
– In occasione della giornata della vita prevista nella prima domenica di febbraio 2018 Fidas Matera offrirà alla cittadinanza l’annuale “Concerto per la Vita”;
– Nel mese di marzo grande impegno sarà profuso per l’organizzazione di un Convegno medico scientifico, accreditato ECM che metterà a confronto gli attori del sistema trasfusionale e dell’associazionismo, e per la partecipazione all’assemblea regionale della Fidas ultimo banco di prova in vista dell’organizzazione dell’evento nazionale;
– Nel mese di giugno Fidas Matera si presenterà alla città con “Villaggio Fidas” una tre giorni di eventi di sensibilizzazione, divertimento e formazione alla partecipazione civica, l’evento sarà realizzato “in rete” con la collaborazione di altre 10 Associazioni del mondo del volontariato, della cultura, dello sport, e sarà di preparazione alla raccolta di sangue estiva;
– Durante tutto l’anno saranno organizzati “momenti di apertura” di casa Fidas, da corsi di formazione per il conseguimento del patentino di primo soccorso BLSD, a corsi di Caviardage, paper globe, cartapesta, pannolenci….tutti tenuti e frequentati da volontari della Fidas Matera;
– In chiusura di anno l’ormai consueta “Settimana del Donatore”
“Tanto è stato fatto ma tanto ancora c’è da fare” può sembrare una frase scontata ma rappresenta benissimo lo stato d’animo con cui la Fidas Matera saluta il 2017 e si proietta al 2 gennaio 2018 giorno in cui senza soluzione di continuità il lavoro dei volontari della Fidas e dei donatori di sangue continuerà come ogni giorno, perché c’è sempre qualcuno meno fortunato che ha bisogno di sangue.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)