La FIDAS Matera rilancia sulla proposta di “impegno sociale” di Materdonimi. Di seguito la nota inviata alla nostra redazione.
Esprimiamo grande apprezzamento per la proposta di Antonio Materdomini nel chiedere un impegno tangibile ai componenti del Consiglio Comunale – Francesco Salvatore Dirigente della FIDAS Matera – per scongiurare la chiusura estiva di una istituzione culturale importante della città come è il “Mazzarone”. Ma riteniamo che si possa fare ancora di più indirizzando “l’impegno sociale” proposto in più direzioni ed ottenendo beneficio su più fronti. Quello che proponiamo è un esperienza che si è realizzata su tutti i livelli amministrativi nazionali coinvolgendo Deputati, Senatori, Consigli Regionali e Provinciali ogni volta individuando un obiettivo e destinandone il risultato.
Riteniamo di proporre all’Assessore Antonicelli di farsi promotore di una giornata straordinaria di raccolta sangue, per la quale la FIDAS Matera si dichiara disponibile a mettere a disposizione mezzi e personale, in modo da poter destinare il ricavato a supporto dell’iniziativa di Materdomini o di qualunque altra attività individuata dall’Assessore stesso. Se i soli Consiglieri Comunali partecipassero attivamente facendosi accompagnare da un amico ci troveremmo di fronte a 60 potenziali donatori di sangue, se ci aggiungiamo la Giunta e relativi Staff e l’intera struttura comunale il risultato potrebbe essere strepitoso: da Capitale Europea della Cultura della Solidarietà……e senza aspettare il 2019!
La FIDAS Matera – Mariangela Giacumbo Presidente FIDAS Matera – è da sempre impegnata in attività di supporto alla Solidarietà a 360°: dalla partecipazione alla raccolta alimentare, alla raccolta di farmaci per popolazioni meno fortunate, lo scorso anno abbiamo partecipato all’iniziativa “adotta un campione” per la partecipazione agli Special Olyimpics Italia, sino al sostegno al Progetto “IO POSSO” nato da un sogno di un Grande Amico Donatore di Sangue, da sempre impegnato nel sociale, affetto da SLA dal febbraio 2014.
Il progetto “IO POSSO” ha visto impegnata l’ intera comunità di Calimera (LE), e non solo, nella realizzazione di una terrazza attrezzata (www.ioposso.eu) sulla spiaggia di San Foca (Marina di Melendugno).
Un sogno diventato realtà! La terrazza, che il prossimo 3 agosto prenderà il via, offre un accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA e per persone con altre disabilità neuromotorie in modo da permettere loro di trascorrere una giornata all’insegna del relax, con i propri cari, in tutta sicurezza.
FIDAS Matera con “IO DONO…IO POSSO” si è fatta promotrice di una serie di giornate straordinarie di raccolta sangue per mezzo delle quali si sono destinate oltre 150 unità al progetto “IO POSSO”.
Siamo disponibili da subito ad un incontro con l’Assessore Antonicelli al quale avremo il piacere di presentare oltre 35 anni di attività su Matera e sulla Basilicata tutta, e con il quale siamo convinti attiveremo una proficua collaborazione perché, utilizzando le sue stesse parole, “nessuno deve sentirsi escluso”!