Mercoledì 25 novembre 2015 alle ore 19 a Matera in piazza San Francesco per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere il Centro Antiviolenza italiano Onlus (C.A.I. Onlus), in collaborazione con il Ballet School ed il R.A.M.S. 139 promuove un flash mob danzante “Per non dimenticare” le donne vittime di femminicidio. La manifestazione sarà presentata dalla giornalista Mariolina Notargiacomo.
Seguirà alle ore 19.30 “Convention sulla violenza di genere”, organizzata dal Cai presso la Sala Convegni di Palazzo Gattini, alla quale interverranno in qualità di relatori: il Prefetto di Matera Bellomo, il Questore di Matera Sirna, il Presidente della Provincia De Giacomo, l’Assessora Comunale alle Politiche Sociali Antonicelli, il Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Giuliano, il Vicario Generale della Curia Mons. Di Candia, la Consigliera Regionale di Parità Fanelli, il Consigliere Regionale Presidente della IV Commissione Sanità Bradascio (su delega del Governatore Pittella), il Consigliere Regionale Presidente dei Lucani nel mondo dr. Benedetto, la Coordinatrice delle “donne Area Sud-Noi con Salvini” Tateo. Modera la giornalista Mariolina Notargiacomo.
Interverranno, tra gli altri, in qualità di ospiti: il Consigliere Regionale Gianni Rosa, la Consigliera Provinciale Florio, la Consigliera Provinciale di Parità Draicchio, il Coordinatore Regionale di Italia Unica Sanchirico, il Coordinatore Regionale di Basilicata-Noi con SalviniCappiello, il Coordinatore Regionale di Puglia-Noi con Salvini Sasso; gli Assessori Comunali Zoccali, Quintano e Delicio; i Consiglieri Comunali Sasso, Lapolla, Alba e Materdomini; il Presidente Anci Basilicata già Sindaco di Matera Adduce; il Presidente Regionale Libertas Basilicata Suriano;il Consigliere Comunale di Gorgoglione già Presidente della Provincia di Matera Nigro; il giornalista Gianluigi Laguardia; il Maresciallo Capo dei Carabinieri Surico; la Madre Superiora e le Sorelle del Sacro Cuore di Matera.
Durante la Convention, che ha lo scopo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica in merito al fenomeno, esteso e dilagante, della violenza di genere, sarà (ri)presentato il Cortometraggio “Solo pe te…”, realizzato e prodotto dal CaiOnlus con la gentile collaborazione del cantautore Francesco Tricarico.
L’evento del 25 novembre – secondo la Presidente del Cai Ivana Giudice – che, congiuntamente al Segretario Giovanna Casamassima, ha fortemente voluto questa “Convention” con i vari rappresentanti del mondo politico – “rappresenta un confronto necessario ed improcrastinabile, in quanto, nonostante l’entrata in vigore in Italia della Legge contro il femminicidio (la cd. L. 119 del 2013), le donne uccise per mano di un uomo nell’anno 2014 in Italia ammontano a 152”. “E’ chiaro – prosegue la Presidente – che c’è ancora molta strada da fare, dal momento che, per quanto siano aumentati gli ammonimenti ed i provvedimenti di allontanamento nei confronti degli uomini violenti – basti pensare che gli ammonimenti dai 111 del 2013 nel 2014 hanno raggiunto i 408 – i maltrattamenti in famiglia sono in crescita. A maggior ragione le istituzioni dovrebberosupportare, con interventi mirati, i Centri Antiviolenza, coordinando le attività delle autorità istituzionali con quelle dei Centri e rafforzando la rete esistente dei rifugi per le vittime di violenza. Ma non solo, perché sarebbe auspicabile creare e sostenere una rete di imprese disponibili ad offrire un lavoro sicuro in grado di contribuire alla autonomia e libertà delle donne che escono dal tunnel della violenza e, soprattutto, promuovere politiche efficaci, garantendone la loro attuazione, per favorire un cambiamento politico, sociale e culturale che metta fine alla violenza ed all’oppressione contro donne e bambine”.
Nov 19