“Diversamente giovani e digital” è il nuovo progetto dell’Associazione Donna 2000 & Amici E.T.S. di Ferrandina per la formazione dell’utente Over 65 all’uso del PC.
L’avvento del Covid ha stravolto la quotidianità di tutti ma in particolar modo di coloro che vivevano le relazioni sociali attraverso incontri e rapporti sociali “di persona”. Ebbene sono stati completamente tagliati fuori, dall’isolamento e dal lockdown, al contrario dei giovani che attraverso la tecnologia, l’informatica, l’on line hanno continuato a mantenere rapporti con il mondo esterno anche se in modalità virtuale. Da qui parte l’idea di organizzare corsi di base d’informatica e di utilizzo dei dispositivi digitali quali cellulari, tablet, pc rivolti proprio all’utenza OVER 65, per dare la possibilità ai nostri nonni, genitori o semplicemente agli anziani soli di poter continuare a vivere e di non sentirsi soli, attraverso una videochiamata, una mail, i social. A questo si aggiunge il fatto che ormai siamo bombardati dalla digitalizzazione di servizi, prenotazioni on line, pagamenti, comunicazioni via mail, pec, spid.
Il progetto è stato fortemente voluto dalla Presidente Maria Carlucci e realizzato grazie alla Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata Margherita Perretti che in collaborazione con la Hitachi di Tito ha donato all’Associazione tablet e Personal Computer, agli sponsor La Carpia Domenico SRL e alla Farmacia Imperatore, realtà economiche entrambe attive a Ferrandina che con i loro contributi hanno reso possibile l’acquisto di periferiche quali stampante e materiale didattico per il corso ed alla volontaria e membro del Direttivo dell’Associazione Anna Passamonti che ha messo a disposizione del progetto le sue conoscenze informatiche.