Giovedì 26 gennaio 2017 alle ore 16.30, presso la sala A del Consiglio regionale della Basilicata il garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Basilicata incontrerà le associazioni di volontariato per illustrare i progetti e i percorsi finora intrapresi in tema dei diritti e tutela dei minori.
“Ho voluto fortemente questo incontro – afferma Vincenzo Giuliano -al fine di presentare l’attività svolta in quest’ultimo anno e, in primis, il provvedimento, che ho presentato al presidente Pittella, a beneficio degli Asili nido, Sezioni primavere e Scuole dell’infanzia che prevede un’assistenza gratuita a circa ventisettemila bambini da 0 a 6 anni, contro gli ottomila di oggi, con una possibilità di assunzione di circa 1000 figure professionali da affiancare alle famiglie”.
A parere di Giuliano “L’altra importante questione sul tappetto riguarda gli immigrati e le comunità di accoglienza; la retta attuale di assistenza per i minori non accompagnati dovrebbe essere utilizzata anche dalle famiglie che si rendono disponibili a dare vitto e alloggio ai minori, divenendo delle dependance delle comunità a cui resta la titolarità, la formazione e il controllo”.
“Altro tema a me caro – continua il garante – è la sicurezza nelle scuole. Nel mese di settembre scorso ho avviato un’indagine conoscitiva concernente lo stato di adeguatezza delle strutture scolastiche in base alla vigente normativa antisismica e, alla luce dei risultati del monitoraggio conclusosi, ho già fissato un incontro il 2 febbraio prossimo alla presenza dell’assessore Benedetto, dei sindaci e dirigenti scolastici interessati, al fine di definire insieme i percorsi atti a rendere le strutture segnalate possibilmente idonee”.
In merito al Piano straordinario della disabilità, per Giuliano “è urgente un censimento porta a porta non solo sui soggetti destinatari ma anche sulle reali condizioni delle persone disabili e delle loro famiglie prima dell’approvazione dei nuovi ambiti sociali”.
“E’ nella prevenzione e sensibilizzazione – conclude Giuliano – della conoscenza della cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la ‘chiave di volta’ per favorire l’attuazione dei diritti dei minori e, a questo proposito, insieme al Comitato consultivo cerco di essere presente a tutte le iniziative messe in campo a livello nazionale e europeo”.
All’incontro sarà presente anche il presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica.
Gen 23