“Continuano gli incontri con gli alunni degli Istituti comprensivi lucani aderenti al progetto ‘Il diritto dei bambini e degli adolescenti nella loro specificità di persone in crescita’”. A riferirlo è il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano.
“Ieri mattina – riferisce il Garante – ho incontrato gli scolari di alcuneclassi dell’Istituto comprensivo 2 di Policoro ed è stata un’esperienza altamente educativa all’insegna dei valori che ogni famiglia deve poter trasmettere ai propri figli. A dare poi il motoresu questi importanti temiè stata la proiezione delcortometraggio ‘Papaveri e papere’ girato dalla regista lucana, Adelaide Dante De Fino, accompagnata dalla zia, vera ispiratrice del corto”.
“Un filmato – prosegue – in cui si lanciano messaggi importanti ai genitori: non essere superficiali o disattenti rispetto alle esigenze dei propri figli, cercando di non trasportare le ambizioni dei grandi sui piccoli e di non trasformarli a propria immagine o inseguendo i propri sogni perché potrebbe essere traumatico per i bambini ed un trauma infantile è difficile da rimuovere, come è successo a Chico, la protagonista del corto”.
“Si è aperto un vivace dibattito – conclude Giuliano – tra i ragazzi e gli ospiti, creandosi un’atmosfera culturale interessante per lo spessore delle domande e delle risposte sul tema della famiglia: un argomento molto discusso oggi per le tante notizie di cronaca che ogni giorno, purtroppo, prendono posto in prima pagina”.