L’integrazione continua a mietere successi. Emozioni per le quattro ore di sociale concreto grazie al gemellaggio tra le associazioni Dumbo (per la tutela dei diritti dei disabili) e l’Associazione Materana Amici del Cuore. Grandissima partecipazione di cittadini che hanno letteralmente gremito la sala dell’ Hotel Palace di Matera.
Sedici i brani eseguiti dai ragazzi di Dumbo, dal vivo, insieme agli studenti e all’ orchestra di 45 elementi dell’ orchestra Liceo Musicale “T.Stigliani” di Matera.
Il “Concerto di Primavera _ Canto e movimento per la solidarietà di alunni diversamente abili e non” si è svolto a seguito del convegno “Il cuore dei giovani materani” dell’ Associazione Materana Amici del Cuore . L’ intensa serata è stata moderata dalla giornalista Maria Anna Flumero. L’orchestra è stata diretta dal M° Rocco Lacanfora. Un concerto giunto alla 12^ edizione fortemente voluto ogni anno nonostante la difficoltà dal tenace docente Franco Di Matteo. Coinvolgente serata. La classe di percussioni del docente Sette ha allietano la platea con un’esibizione speciale, musica ed effetti anche visivi. Finale speciale con “Canta Napoli”, “Nel blu dipinto di blu” e col brano scritto dagli stessi studenti del Liceo : “Noi, io e te” .
Il convengo iniziale ha visto la presentazione dei dati epidemiologici dell’anno 2014. Dopo i saluti del Presidente dell’Associazione Materana Amici del Cuore Paolo Loiodice, del Presidente onorario Luigi Bradascio (Presidente IV Commissione Sanità) e delle autorità tra cui la Senatrice Maria Antezza e lo staff dell’ assessore per le politiche per la persona della regione Basilicata Flavia Franconi al via le relazioni. Tra gli speaker il Dirigente ASM Andrea Sacco, il Direttore di distretto e coordinamento delle attività territoriali ASM Vito Cilla con la relazione “Epidemiologia delle malattie metaboliche”. A seguire la relazione dati epidemiologici anno 2014 del dottore Antonello Pandiscia e “Un anno di attività del centro di cardiologia sociale” del dottore Giuseppe Centonze. Intervento del dottore Sinno, Dirigente del Pronto Soccorso dell’ ospedale “Madonna delle Grazie”. Saluti anche da parte del Dirigente Scolastico Eustachio Andriulli dell’ Istituto “T. Stigliani” e dal Presidente di “Dumbo” Michele Colasuonno.
Luigi Bradascio Presidente Onorario dell’ Associazione e Presidente Regionale IV Commissione Sanità: “Questo evento si ripete da tempo perché lo stare insieme è importante, ma la società moderna dimentica il questo valore, vero. L’Associazione materana Amici del Cuore è capofila di un progetto per extracomunitari che vivono situazioni di illegalità. Noi abbiamo il dovere di occuparci di loro. L’ ambulatorio che abbiamo inaugurato da poco, che sarà anche convenzionato con l’ Azienda Sanitaria, è vostro. Altri progetti in campo: utilizzare il casino Padula per un centro raccolta per ragazzi in difficoltà, “Matera cardio sicura” ovvero postazioni in alcuni punti della città con i defibrillatori , screening attendibili con i giovani per quasi 17mila studenti, formare e costituire un gruppo di persone che vogliono assistere i nostri malati terminali e infine una legge che sarà presentata alla stampa lunedì 9 giugno, una legge di civiltà che rende capofila la nostra Basilicata a livello Nazionale, ovvero l’autorizzazione ai medici di famiglia ad usare determinati farmaci per i malati terminali.
Dirigente ASM Andrea Sacco:”Realizzazione a luglio di una maggiore integrazione tra l’ospedale e il territorio partendo da progetti che riguardano il diabete. Sono previsti corsi di formazione e percorsi condivisi , inoltre servizi mirati anche per le malattie croniche, “Modello Matera” ovvero la differenziazione del vari livelli di malattia perché a volte capita che in una stanza convivo pazienti oncologici con altri che vivono malattie di diversa natura. Non aggiungo altro, il Direttore generale ASM a breve comunicherà dettagliatamente alla stampa tutti i lavori in atto e futuri”.
Franco Di Matteo: “Questo è il terzo anno consecutivo che con l’associazione organizziamo il nostro concerto di Primavera. I ragazzi hanno frequentano due volte a settimana l’associazione per un intero anno, il tutto per valorizzare le loro qualità artistiche. Il canto cancella le eventuali diversità”.
Il Presidenti di “Dumbo”, Michele Colasuonno : “la nostra associazione si interessa dal 1987 e continua ad occuparsi di integrazione tra ragazzi normodotati e non ma anche delle tutela dei loro diritti. Continuiamo ad operare con progetti integrativi che sono parte del loro vissuto quotidiano. I ragazzi sono solo un numero rappresentativo di tanti altri ragazzi che quotidianamente affrontano la vita a volte da soli e a volte col supporto di volontari per questo momenti come questo rappresentano momenti importantissimi per loro”.