Si è tenuta nell’Auditorium del Castello del Malconsiglio di Miglionico l’evento dedicato alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Organizzato dall’Assessore alle Politiche Sociali Rossana Damone, con la collaborazione di un nutrito e variegato gruppo di donne, l’evento è stato un significativo momento di riflessione su questa difficile piega della società.
E’ stata proprio l’Assessore ad aprire la serata, spiegando il significato del “posto occupato” presente sul palco, un simbolico pensiero per tutte le donne vittime di violenza, un tempo occupanti un posto nella società. Dopo la visione di un cortometraggio, sono stati molti gli interventi, a partire da quello della psicologa Michela Riccardi che ha illustrato le varie forme di violenza, da quella fisica, a quella sessuale, a quella economica a quella sociale, sottolineando, come emergeva dal cortometraggio, che spesso sono le donne stesse a non identificarla, giustificando la violenza in ogni modo.
Importante la presenza della Consigliera di Parità della provincia di Matera, Stefania Draicchio, da anni impegnata nello studio del fenomeno, della tipologia di donne più a rischio e nella prevenzione, oltre che nel sostegno, di queste numerose situazioni di disagio e pericolo. La Consigliera ha sottolineato l’importanza di organizzare incontri di sensibilizzazione e dibattito, insistendo sulla necessità, per chi ha la fortuna di vivere relazioni sane, di diventare parte attiva nell’ascolto e nell’aiuto di storie di disagio e violenza. E’ importante sensibilizzare anche i bambini, ha precisato la Draicchio, perché crescano con i giusti riferimenti relazionali e riconoscano eventuali situazioni di rischio.
Ha partecipato alla serata anche Alba Dell’Acqua dell’Associazione MOICA, impegnata sul territorio nell’ascolto delle donne e nella promozione e diffusione di iniziative ad esse indirizzate.
L’esecuzione di brani musicali da parte dei giovanissimi Luigi Loglisci , Miriam e Gioele Manzara, accompagnati dalla voce dell’insegnante Anna Manzara, la lettura di un racconto tratto da una storia vera, l’interpretazione di poesie scritte da autrici miglionichesi, Nunzia Dimarsico e Margherita Lopergolo, oltre che di autori contemporanei tra cui Alda Merini, hanno reso la serata variegata e suggestiva.
Il bellissimo monologo , realizzato con le quattro voci di Frida Triunfo, Delia Comanda, Mary Piccinni e della prof.sa Katia Montemurro, dal titolo “Credo nell’amore”, ha concluso al serata.
Si sono spente le luci su un Auditorium gremito di gente, allestito con un corteo di scarpe rosse, frasi dedicate alle donne appese alle pareti, un quadro dell’artista Laura Canterino ed un pubblico emozionato e partecipe.
Nov 26