Si è celebrata venerdì 24 novembre nella sala consiliare di Scanzano Jonico l’iniziativa dedicata alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
Una mattinata che si è arricchita di spunti, confronti e momenti artistici che hanno ospitato la lettura di brani a tema e il prezioso contributo del pittore Gianfranco Prillo che ha dato vita e colore alla “Panchina della Rinascita” nella Villa Comunale.
“Un’iniziativa per ricordare l’impegno insostituibile, l’attivismo e il merito delle donne nel contribuire in maniera assolutamente paritaria al progresso sociale, educativo e economico della società”, così il sindaco Pasquale Cariello ha commentato l’importante giornata dedicata al tema della “violenza di genere”.
L’assessore alla Cultura, Vincenza Natale, ha poi aggiunto: “La cronaca di questi giorni ci ha messo davanti a realtà atroci che nessuno di noi deve ritenere lontane; la violenza non è una questione geografica e non conosce distanze fisiche. Per questi motivi le giornate come quella che abbiamo celebrato a Scanzano Jonico venerdì mattina (24 Novembre, ndr), sono momenti di riflessione condivisi, di assoluto valore e importanza”.
Il vicesindaco Ugo Valicenti ha poi aggiunto: “Verso le future generazioni abbiamo il dovere di instillare i valori del rispetto, dell’eguaglianza e del ricorso al dialogo come unica corsia per risolvere i piccoli e i grandi problemi della vita quotidiana”.
“Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo agli studenti, ai professori, ai dirigenti scolastici, agli educatori e in generale a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa che arricchito tutti di valore e di consapevolezza”, ha commentato Maria Ponzio, assessore alle Pari Opportunità e alle Attività Produttive.
L’iniziativa si è arricchita con l’autorevole partecipazione dei professori dell’Istituto Comprensivo De Andrè e del Liceo Scientifico Sportivo G. Marconi di Scanzano Jonico.
Nella Sala Consiliare si è svolta la prima parte della giornata con un incontro partecipato e che è stato moderato da Fausta D’Accardi, past president Fidapa B.P.W. Italy, sezione di Tursi.
Sono inoltre intervenuti la professoressa Eliana Lisanti, consigliera di parità di genere della Provincia di Matera. La dottoressa Antonietta Pitrelli, legale della Società Cooperativa Arcobaleno, esperta in violenza di genere e tutela dei minori. La dottoressa Anna Carone, Cooperativa Sociale Arcobaleno. Folta la partecipazione delle Forze dell’Ordine. Presente inoltre Giusy Altieri (presidente del Consiglio comunale) in rappresentanza del Consiglio comunale cittadino.
La giornata svoltasi a Scanzano Jonico ha potuto contare sul prezioso coordinamento offerto dai dirigenti scolastici, la professoressa Maria Grazia Marciuliano e la professoressa Cristalla Mezzapesa, rispettivamente per gli istituti De Andrè e il Liceo Scientifico Sportivo Marconi.