Giovedi 25 novembre 2021 alle ore 16 nella sala consiliare della Provincia di Potenza per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è in programma un convegno di studi dal titolo: “Analisi, riflessioni e azioni femminili. Il ruolo della condizione economica nel processo emancipativo delle donne”, alla presenza di esperti ed esperte del settore che si misureranno con un tema poco affrontato, e spesso sottovalutato, la violenza economica e il linguaggio di genere.
Alla presenza delle istituzioni e di esperti ed esperte si parlerà di questa emergenza silenziosa che interessa oltre il 40% delle vittime di violenza, secondo quanto denunciato dall’associazione Dire, soggetto che raccoglie oltre 80 centri anti violenza in tutta Italia. Secondo questi dati, le donne che vengono accolte nei centri, oltre a denunciare casi di violenza psicologica (per il 79%) e fisica (al 61%), sono vittime anche di violenza economica (al 40%).
La questione economica è ancora oggi uno dei grandi tabù. Un argomento che si affronta con poca convinzione, come se la violenza, il controllo, l’abuso, non passasse anche attraverso la mancanza di indipendenza finanziaria. Una violenza più subdola, e spesso non riconosciuta.
In questo sistema di valori, già così condizionante, una donna che cerca una stabilità economica soddisfacente, un’economia personale che la renda indipendente, deve affrontare critiche e sensi di colpa.
Durante il convegno si susseguiranno voci di rilievo che da tempo affrontano questi temi e che saranno in grado di fornirci gli strumenti adeguati per contestualizzare le problematiche e provare a ripensare alle città della nostra provincia in ottica di genere, supportando e assistendo le donne vittime di violenza.
L’occasione ci consentirà di tessere relazioni importanti anche con realtà provenienti da altre regioni che da tempo si occupano di cultura di genere e con le quali Potenza Città per le Donne e la Provincia di Potenza avvieranno significative collaborazioni, quali il Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere dell’Università degli Studi di Bari e la School of Gender Economics dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.