Una sala gremita per l’evento della Fismic Confsal Potenza, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, svoltosi questa mattina nel Palazzo D’Errico. Tanti gli ospiti istituzionali che hanno dato il proprio contributo.
Molto toccante la tavola rotonda che ha visto la testimonianza, che ha scosso tutti i presenti e smosso le coscienze, di Grazia de Grazia.
“Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa – dichiarano Gerardo de Grazia, segretario territoriale Fismic Confsal di Potenza, e Elvira Fermo, componente del dipartimento Pari Opportunità – perchè riteniamo sia necessario sensibilizzare ancora la popolazione e le Istituzioni, per arginare e debellare il fenomeno del femminicidio, che ormai ha assunto le dimensioni di una vera e propria piaga sociale: solo da inizio anno sono più di 100 le vittime. Come Fismic Confsal diciamo sì a leggi più severe, ma riteniamo serva necessariamente partire dall’estirpare alla radice quella cultura che considera la donna ancora in una posizione minoritaria rispetto all’uomo, con una forte disparità di genere anche a livello salariale. Bisogna educare i nostri figli al rispetto e ai sentimenti, e a questo proposito è di fondamentale importanza la sinergia tra scuola e famiglia. Non vogliamo più ricordare questa giornata con una nuova lista enorme.