Questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stato sottoscritto il quarto addendum al protocollo d’intesa “Rete Donna”.
Quest’anno al protocollo si aggiungono sei nuovi firmatari: il Tribunale per i Minorenni di Potenza, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Potenza, la Commissione Regionale di Pari Opportunità della Basilicata, l’Associazione Susan Komen Italia, l’ADGI – Associazione Donne Giuriste Italia e l’ANCRI Matera/Policoro (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica).
All’incontro, promosso dall’assessorato alle Pari opportunità e Parità di genere, hanno partecipato il sindaco Domenico Bennardi, gli assessori comunali Tiziana D’Oppido, Michelangelo Ferrara e Giuseppe Digilio, il Dirigente del Settore Politiche Sociali, Paolo Milillo, Caterina Rotondaro, Coordinatrice dell’Ufficio di Piano del Comune di Matera e i referenti delle organizzazioni aderenti al progetto, la presidente ADGI, Raffaella Postiglione, la commissaria Crpo, Rossella Rubino, Anna Maria Fanelli di Ande, Patrizia Minardi d Club Soroptimist Matera, Alba Dell’Acqua di Aide. Presenti anche i massimi esponenti delle forze dell’ordine.
A seguito della sottoscrizione del protocollo d’intesa è seguita l’inaugurazione di due panchine rosse (progetto de “Gli Stati Generali delle Donne) nei pressi del Palazzo comunale in prossimità di via Ugo La Malfa, per ricordare le donne vittime di femminicidio.
Michele Capolupo
La fotogallery delle iniziative a Matera per la giornata contro la violenza sulle donne (foto www.SassiLive.it)