Venerdì 1 aprile tutte le sezioni e classi dell’Istituto Fermi di Matera hanno proposto una riflessione in occasione della giornata della consapevolezza sull’autismo (che ricorre sabato 2 aprile). Per la riflessione guidata, soprattutto per i più piccoli, è stata appositamente realizzata una breve scheda e in tutti i plessi sono state portate avanti attività inerenti la tematica con realizzazione di elaborati.
In particolare la scuola primaria e secondaria hanno dato vita ad una colorata manifestazione in cortile con proiezione di uno spot sull’inclusione realizzato a scuola e intonando il brano “Volare” con 700 voci all’unisono.
Ha partecipato a distanza alla manifestazione anche la Presidente dell’Associazione Aura Blu, Licia Curci, che ha speso parole di speranza per tutti i bambini con autismo i quali, sempre accolti amorevolmente a scuola, una volta divenuti adulti trovano difficoltà nella collocazione in strutture adeguate.
I bambini hanno sfilato recando i cartelli colorati col simbolo dell’infinito colorato con la gamma dell’arcobaleno (a simboleggiare la varietà e ricchezza delle differenze del cosiddetto spettro autistico), i più grandi hanno legato alla ringhiera colorata alcuni palloncini blu (colore simbolo dell’autismo che ha il potere di risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza).
Apr 02