Ha fatto registrare il tutto esaurito ed è stato un grande successo di pubblico la giornata di formazione “Mai più come lei” rivolto agli studenti delle secondarie di primo e secondo grado che il Centro italiano antiviolenza Ce.it.a. Athena ha proposto questa mattina presso il Cineteatro Guerrieri di Matera.
L’iniziativa è stata ricca di spunti e interessanti riflessioni , ha suscitato emozioni profonde per le tante storie e testimonianze raccontate in punta di piedi e nei più coinvolgenti linguaggi, teatrale, letterario e musicale.
Il reading teatrale dell’incomparabile Adele Paolicelli ,attrice, regista e coach teatrale della scuola Officine Eutopia, ispirato liberamente al romanzo “Ferite a morte” di Serena Dandini, -le melodie eseguite alla tastiera dal maestro, Professor Angelo Basile e interpretate dalle meravigliose voci di Maria Nicoletta, e Nancy Elettrico,studentesse del Liceo musicale Tommaso Stigliani, -l’intervista a cura di Mariella Cosola al Responsabile del comitato esterno Alcolisti Anonimi area Basilicata, -La relazione di Teresa Tralli sul delicato ruolo del difensore nella fase che precede e segue la denuncia da parte delle vittime di violenze, atti persecutori e maltrattamenti – e l’ importantissimo incontro curato dalla sociologa Antonella Minardi con la imprenditrice ed anche scrittrice potentina Di Anella Lasala autrice dell’autobiografia “Posseduta dalla vita. Come ho imbrogliato i giorni” , hanno reso prezioso ogni istante di questa giornata.
Al termine dell’incontro sono stati ringraziati i Dirigenti scolastici delle scuole della città di Matera e della provincia e i Docenti intervenuti, il cui impegno verso i propri studenti rappresenta una incredibile fonte di ricchezza sociale.