L’Associazione Percorsi, anche Segretariato del Pledge to Peace, sostiene la Campagna “Peace for People 2014″ della TPRF (The Prem Rawat Foundation), per la celebrazione della Giornata Internazionale della Pace. La TPRF è fra i primi firmatari della “Dichiarazione di Bruxelles – Pledge to Peace.
Il tema scelto per l’edizione 2014 della Giornata Internazionale della Pace è “Il diritto dei popoli alla pace“, presupposto imprescindibile per il pieno godimento di tutti i diritti umani.
“Pace e sicurezza sono fondamenta essenziali per il progresso sociale e lo sviluppo sostenibile – scrive nel suo messaggio il Segretario generale delle Nazioni Unite in occasione della Giornata odierna – Per questa ragione, tre decenni fa, le Nazioni Unite hanno affermato il diritto alla pace dei popoli. Il prossimo anno commemoreremo il 70° anniversario delle Nazioni Unite. La nostra Organizzazione è fondata sull’impegno di salvare le generazioni future dalla piaga della guerra. Abbiamo fatto molto. Ma la strada è ancora lunga. La Pace è una lunga strada che dobbiamo percorrere insieme – passo dopo passo, iniziando oggi. Teniamola nei nostri cuori e menti e alleviamola affinché possa crescere e finalmente fiorire.”
Intanto, mentre l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale si concentra principalmente sulla guerra tra Israele e Gaza e su quella in Ucraina tra Kiev e i ribelli separatisti, nel mondo sono 64 gli Stati attualmente coinvolti in guerre internazionali o interne, a cui vanno ad aggiungersi 571 milizie, cartelli della droga e gruppi indipendentisti.
“Alziamoci con loro solidali. Osserviamo tutti un minuto di silenzio a mezzogiorno”, ha chiesto il segretario generale dell’ONU. Per tutti i comuni cittadini è possibile far sentire la propria voce anche utilizzando sui social network l’ashtag #peaceday.
“Mi auguro – afferma Piero Scutari presidente dell’Associazione Percorsi – che i partiti e le istituzioni diano seguito alla Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace”, l’ultimo progetto europeo presentato dal Senatore Emilio Colombo nel 2012 . Vi si ritrova il pensiero centrale di Colombo: un’idea di Europa come luogo di pace e integrazione politica che pone al centro la persona e le sue aspirazioni. Un’iniziativa che attraverso il Premio “Emilio Colombo per l’Europa per la Pace”, ad essa associato, intende riconoscere il contributo di individui, entità e istituzioni in favore della pace e della coesione sociale in Europa. Il progetto a cui stiamo lavorando e di cui abbiamo parlato al Presidente Napolitano – sottolinea Scutari – è di promuovere un evento a cadenza annuale sul tema della pace e della dignità umana nelle sedi istituzionali e culturali dell’Italia e dell’Europa”. Una pace intesa, non soltanto come condizione politica tra le nazioni, ma anche e soprattutto come bisogno, diritto e responsabilità individuali. Intendiamo dare attuazione alla dichiarazione di intenti volta a promuovere progetti di pace, convenzionalmente denominata “Pledge to Peace”: un progetto europeo volto a promuovere lo sviluppo e l’educazione alla pace per migliorare il benessere dei popoli. L’iniziativa, siglata dall’allora Presidente vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, oggi presidente gruppo PSE a Strasburgo, si propone di stimolare, attraverso la adesione alla Dichiarazione di Intenti, ogni tipo di iniziativa e di azione che siano indirizzate a favorire i processi di pace intesa nella sua più universale accezione”.
“Percorsi” è l’Associazione si propone di portare il tema della pace e della dignità umana nelle sedi istituzionali e culturali dell’Italia e dell’Europa. Una pace intesa, non soltanto come condizione politica tra le nazioni, ma anche e soprattutto come bisogno, diritto e responsabilità individuali. Fanno parte di “Percorsi” rappresentanti delle istituzioni, della società civile e della cultura, parlamentari e ex parlamentari. L’Associazione, nata nel 2004 con il contributo del senatore Donato Scutari, quale socio fondatore, ha organizzato numerosi eventi e conferenze. Di particolare rilievo sono gli incontri a Palazzo Marini nella sala conferenze della Camera dei Deputati e presso il Senato della Repubblica a Palazzo Giustiniani, gli eventi organizzati in collaborazione con Amministrazioni regionali, provinciali e comunali a Palermo, Corleone, Agrigento, Mazara del Vallo, Potenza, Sondrio, Padova, Trieste. L’Associazione collabora attivamente con persone ed organizzazioni che possano offrire un contributo di eccellenza sui temi della pace e della dignità della persona, coordina e cura la segreteria della Dichiarazione di Bruxelles Pledge to Peace.