Al fine di dare continuità alle attività intraprese nell’ambito del progetto Edustem, che si pone l’obiettivo di tentare di ridurre gli stereotipi di genere, che frenano tante ragazze dal perseguire le proprie passioni e ambizioni in ambito tecnologico e scientifico, venerdì 11 febbraio 2022 dalle ore 10:30 in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, è previsto un convegno informativo e formativo sui temi Stem per favorire la piena parità di genere nelle scienze dal titolo “Trotula e le altre. Il ruolo delle donne nella ricerca scientifica.”
Edustem è un percorso sperimentale di sensibilizzazione e informazione sulle discipline STEM promosso da Potenza Città per le Donne, l’Istituto Comprensivo L. Sinisgalli di Potenza e l’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Basilicata al fine di favorire una riflessione sulla presenza delle donne nelle discipline STEM, per incoraggiare in modo pari studentesse e studenti a sviluppare una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nonché di incoraggiare le studentesse allo studio di tali materie.
Il punto di partenza è stato, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, l’intitolazione di aule e laboratori dell’Istituto Comprensivo L. Sinisgalli di Potenza grazie alla sensibilità della dirigente Giovanna Gallo.
All’iniziativa del prossimo 11 febbraio presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo L. Sinisgalli di Potenza saranno presenti Giovanna Gallo, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Leonardo Sinisgalli, Ivana Pipponzi, Consigliera di Parità Regione Basilicata, Simona Bonito, Presidente Potenza Città per le Donne.
Interverranno per raccontare la propria esperienza nel settore della ricerca scientifica Maristella Trombetta, Docente e ricercatrice di Filosofia Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica e Componente del Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere (CISCUG) Università degli Studi di Bari, Donatella Caniani, Docente di Ingegneria Sanitaria-Ambientale Università degli Studi della Basilicata, Daniela Russo, Ricercatrice in Biologia Farmaceutica Università degli Studi della Basilicata, Immacolata Faraone, Assegnista di Ricerca Università degli Studi della Basilicata, Francesca Caputi, Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Maria Carmela Grano, Dottore di ricerca in scienze e conservazione dell’ambiente e dei beni culturali CNR ISPC.
Coordinerà i lavori Maria Carmela Padula, Biologa nutrizionista, Dottore di Ricerca in Biologia e Biotecnologie, Vice Presidente Potenza Città per le Donne.
È previsto un piccolo viaggio all’interno di un Laboratorio di Ricerca.
La diretta dell’evento potrà essere seguita sulle pagine Potenza Città per le Donne e Istituto Comprensivo L. Sinisgalli di Potenza.
L’immagine della locandina è tratta da “Trotula e il giardino incantato” una fiaba per bambini ideata e scritta da tre professionisti salernitani, Roberta Pastore, Anella Mastalia e Valerio Calabrese e illustrata da Federica Cafaro.