Il Comitato materano per il reddito di cittadinanza aderisce alla Giornata mondiale contro la povertà in programma sabato 17 ottobre. In Europa ci sono 342 miliardari e 123 milioni di persone in povertà. Di seguito la nota integrale.
Il 17 ottobre è mobilitazione in tutta Europa contro l’ingiustizia e la povertà.
Dai dati ISTAT ed OXAM negli ultimi 7 anni la povertà in Europa si è triplicata e si è triplicato anche il numero dei miliardari: al 2014 si contano 342 miliardari e 123 milioni di persone in povertà.
Il 30% dei bambini vive nell’indigenza e quasi il 30% di chi lavora è a rischio povertà perché pagato troppo poco.
Sono numeri terribili che mettono seriamente a rischio la pace e la coesione sociale.
Numeri che non sono il frutto di “ calamità naturali” ma di precise scelte politiche ed economiche.
In Europa la ricchezza c’è. Mai, come in questi anni, l’Europa è stata ricca di cibo, di cultura diffusa, di merci, mai così alto il livello di salute delle persone e la possibilità di trasferire in tempo reale, grazie al web, idee ed informazioni da una parte all’altra del Continente.
Cambiare si deve. Cambiare si può.
Il Reddito di cittadinanza è uno degli strumenti fondamentali.
Gli Europarlamentari della Sinistra Europea lo considerano lo strumento strategico per costruire un’Europa dei Cittadini.
Reddito di cittadinanza non come semplice strumento di contrasto alla povertà ma come Diritto individuale per garantire la dignità e la libertà di ogni persona.
In Italia il Governo si ostina a rifiutarlo favorendo ( inconsapevolmente ? ) chi ha interesse a mantenere la povertà per continuare a sfruttare il lavoro e le persone.
Ma ormai sul Reddito di Cittadinanza cresce il consenso: Partiti ( M5S, SEL, Rifondazione Comunista, parlamentari del PD) , la FIOM, Associazioni come LIBERA, Bin, Giustizia e Libertà, cittadini organizzati in Comitati di base si coordinano in questa battaglia di civiltà.
Il 17 ottobre saremo a Potenza nell’Assemblea organizzata da LIBERA e dalla FIOM che vede insieme, per la prima volta, tutte le forze che a livello regionale sostengono il Reddito di Cittadinanza.
La Basilicata, dopo 20 anni di “ sviluppo con le estrazioni petrolifere “ ha indicatori economici e sociali che ne fanno una delle regioni più povere d’ Europa.
Cambiare si deve. Cambiare si può.
Sinistra Ecologia Libertà di Basilicata aderisce alla Giornata Mondiale contro la Povertà del 17 ottobre e parteciperà all’Assamblea indetta – dai promotori dell’appello #miserialadra a Potenza nei i locali del Ce.St.Ri.M.
Lottare contro le povertà in una epoca in cui si allarga sempre più la forbice tra ricchi e poveri, e in un mondo in cui il 5% della popolazione mondiale dispone dell’85% delle risorse significa porre innanzitutto il tema della distribuzione della ricchezza..
La povertà dilagante ha una sua dimensione planetaria, producendo carestie e guerre che producono, a loro volta, il dramma di popoli migranti costretti a lasciare tutto in nome di una speranza: speranza che però, sempre più spesso, si infrange contro confini invalicabili, muri contenitivi e mari assassini.
Ma le povertà crescenti producono sempre maggiore esclusione e marginalizzazione anche all’interno degli stati, compromettendo seriamente il carattere delle democrazie occidentali.
Su questa riflessione, come Sinistra Ecologia Libertà, abbiamo consegnato al Parlamento Italiano una proposta di ‘contro finanziaria’ all’interno della quale abbiamo dedicato un punto specifico alla lotta alle povertà, partendo dalla elaborazione di un’articolata proposta di Reddito Minimo, così come abbiamo fatto anche in Regione insieme ad altre e altri – con il supporto di oltre duemila firme – affinché possa essere riconosciuta la garanzia di un reddito come strumento di affermazione della democrazia sociale e della dignità delle persone.