In occasione della Giornata mondiale della cooperazione che si celebra il 6 luglio, Legacoop e la Fondazione Barberini lanciano il video “Buonə Antenatə per le Future Generazioni”. Il breve ma incisivo filmato, pubblicato su youtube all’indirizzo youtu.be/jFAU3GXfcLE, interpreta il tema lanciato quest’anno dall’Alleanza internazionale delle cooperative (Ica), ovvero “Le cooperative costruiscono un futuro migliore per tutti”. Il video racconta in poco più di un minuto la storia di un movimento che, con ostinato ottimismo, cerca di curvare il futuro verso un modello economico e sociale alternativo a quello attualmente dominante. Al centro di questo movimento vi è la partecipazione collettiva e cooperativa delle persone, un principio fondamentale che guida le azioni di oggi come quelle di ieri.
Con un occhio rivolto al futuro, il movimento delle cooperative assume come centrale la giustizia climatica e generazionale. Dopo 180 anni di storia, i cooperatori si ritrovano oggi a reinterpretare la transizione ecologica riconoscendosi ancora una volta come “sognatori eccezionali”.
Simone Gamberini, presidente nazionale di Legacoop, afferma: “Il video ‘Buonə Antenatə per le Future Generazioni’ rappresenta non solo un omaggio alla lunga storia delle cooperative, ma anche un impegno per il futuro. Le cooperative sono, e devono continuare a essere, custodi di un modello economico che mette al centro la persona, l’ambiente e la sostenibilità di lungo periodo attraverso l’intergenerazionalità della proprietà che uno dei nostri tratti distintivi”.
Roberto Lippi, direttore della Fondazione Barberini, aggiunge: “Con questo video vogliamo ricordare a tutti l’importanza della cooperazione nella costruzione di un mondo più giusto e sostenibile. La nostra missione è quella di essere buoni antenati per le generazioni future, garantendo giustizia climatica e intergenerazionale”.
“La cooperazione ha i piedi ben piantati nel passato ma lo sguardo rivolto costantemente al futuro, e il filmato ce lo ricorda”, sottolinea infine Innocenzo Guidotti, presidente di Legacoop Basilicata. “Ha a cuore gli interessi delle comunità ed è capace di produrre un pensiero altro e un agire collettivo”.
Legacoop e Fondazione Barberini invitano tutti a guardare e condividere il video, contribuendo a diffondere il messaggio che solo attraverso una postura e un atteggiamento cooperativi possiamo costruire un futuro migliore per tutti.