Giornata mondiale della Prematurità e Giornata mondiale contro il tumore al pancreas, Cucciolo Onlus. Di seguito la nota integrale.
Il 17 Novembre in tutto il mondo si festeggia “la Giornata Mondiale della Prematurità”.
Quest’anno il tema principale di questa giornata è “l’Abbraccio del genitore ” visto nell’ottica della prematurità come una vera e propria terapia, sostenendo l’importanza del contatto pelle a pelle tra il bambino e mamma e papà, come parte integrante della cura per i bambini ricoverati nella Terapia Intensiva Neonatale.
In occasione di questa giornata la Cucciolo Onlus è lieta di comunicare che dopo lo stop degli anni precedenti causato dalla pandemia, è pronta a ripartire con l’organizzazione di eventi aperti al pubblico per celebrare questa importante giornata.
Domani alle ore 11.30 presso l’ U. O. DI Neonatologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, sarà allestita una mostra fotografica dedicata ai piccoli “Guerrieri” e verranno illustrati i progetti realizzati dalla nostra associazione negli anni passati e verranno presentati quelli in programma per il prossimo anno.
Interverranno inoltre durante la manifestazione il sindaco di Potenza Mario Guarente, il Direttore Generale del San Carlo dott. Giuseppe Spera e il Primario dell’ U. O. di Neonatologia dott.ssa Simona Pesce.
Domani pomeriggio alle ore 17.30 presso il Taaluma Park a Tito festeggeremo insieme ai piccoli guerrieri e a chiunque voglia sostenerci e condividere questa Gionata con noi, l’evento è gratuito e aperto a tutti previa prenotazione al numero Cucciolo 329/1253785, in quanto è consentito un numero di ingressi limitato.
Abbiamo inoltre invitato i comuni della regione ad illuminare di viola I loro monumenti e speriamo che il nostro invito sia stato accolto da molti di loro.
L’Amministrazione comunale di Potenza, nella giornata del 17 novembre 2022, aderisce a due iniziative , organizzate a livello internazionale.
La prima, su proposta della Società Italiana di Neonatologia (SIN) e l’Associazione Vivere Onlus, riguarda la Giornata mondiale della Prematurità , istituita allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi che una nascita prematura comporta, informare sulle strategie di prevenzione, promuovere la ricerca scientifica con la diffusione del materiale promozionale, sui canali informativi dell’Ente.
La seconda, su proposta dell’Associazione ‘Nastro Viola’, riguarda la Giornata mondiale contro il tumore al pancreas ‘Facciamo luce sul tumore al pancreas’, istituita per sensibilizzare e diffondere la conoscenza di questa patologia, ancora poco conosciuta.
Il Palazzo di Città sarà illuminato, dalle ore 17 alle ore 20, di viola, colore scelto come simbolo dell’evento.