In occasione della giornata mondiale dell’ambiente riportiamo l’intervento degli Stati regionali delle Donne Basilicata. Di seguito la nota integrale.
In occasione di questa importante ricorrenza il cui tema principale è il “ripristino degli ecosistemi”, Maria Anna Fanelli, referente degli Stati Generali delle Donne della Basilicata d’intesa con Isa Maggi, referente nazionale, rilancia il patto per il clima e l’ambiente presentato a Matera in occasione dell’evento nazionale “Da Milano-Expo 2015 a Matera 2019 Open Future”, verso il Meditarraneo ed oggi aggiungiamo verso Procida Capitale Europea della Cultura 2022. Patto per il clima e l’ambiente che trova le sue basi nel patto per le donne proposte impegni e programmi, presentato nel 2018.
Pertanto anche sulla base delle precedenti esperienze, richiedo per le 60 Città delle Donne della Basilicata ed in genere per tutti i comuni lucani l’applicazione di una prospettiva di genere in tutti i processi di urbanizzazione e l’applicazione del Patto per il Clima e l Ambiente di cui parleremo più dettagliatamente in un prossimo incontro a Matera.