In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007, la Commissione Regionale Pari Opportunità ha sostenuto ALA, associazione lucana autismo, nella sua campagna di promozione della corretta conoscenza dell’autismo. Venerdì 2 aprile alle 17,00 si terrà il webinar “Vivere l’Autismo ai tempi del Covid”, finalizzato allo sviluppo di una riflessione condivisa volta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e ad abbattere stereotipi, pregiudizi e falsi miti sull’autismo. Si parlerà dell’impatto determinato dall’emergenza sanitaria sulle persone con autismo, i loro familiari ed i caregiver, costretti a misurarsi quotidianamente con le conseguenze delle restrizioni dovute alla pandemia.
Il webinar sarà introdotto e moderato dalla Presidente ALA Zaira Giugliano, con i saluti del Presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala, dell’Assessore alle Politiche della Persona Rocco Leone, della Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità Margherita Perretti, della Consigliera Regionale di Parità Ivana Pipponzi, del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Giuliano, del Presidente della Fondazione Stella Maris Mario Marra, e dell’Assessora Vittoria Rotunno del Comune di Potenza. La prima parte proseguirà con gli interventi delle associazioni ANGA Basilicata e Filippide Potentina e la testimonianza di Simone Fortunato. La seconda parte sarà dedicata ai contributi professionali di Flavia Caretto e Giovanni Mangoni di CulturAutismo, Valentina Comminiello, Carlo Calzone e Rocco Di Santo del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione ALA.
Obiettivo dell’iniziativa far conoscere ed approfondire le peculiari caratteristiche della condizione autistica e le condizioni di un quotidiano che necessita di interventi strutturati nell’ambito dell’organizzazione integrata dei Servizi, della Scuola, del Lavoro e del Sociale.
Al webinar farà da sfondo la Campagna Light Up Blue, promossa dalla più grande organizzazione internazionale sull’autismo, Autism Speaks, che intende esprimere la vicinanza delle Istituzioni e delle Comunità di tutto il mondo alle persone con autismo, attraverso l’illuminazione di luce blu dei monumenti storici o edifici più rappresentativi. Ventidue Comuni della Basilicata, ai quali esprimiamo il nostro ringraziamento, hanno accolto l’invito ad aderire alla Campagna: Potenza, Matera, Aliano, Banzi, Bella, Campomaggiore, Castelmezzano, Ferrandina, Lauria, Maratea, Marsicovetere, Montescaglioso, Muro Lucano, Palazzo San Gervasio, Picerno, Pisticci, Policoro, Rionero in Vulture, Ruoti, Ruvo del Monte, Sant’Angelo Le Fratte e Tito.
Invitiamo tutta la comunità lucana ad unirsi all’iniziativa accendendo all’interno della propria abitazione una luce blu o, in alternativa, indossando qualcosa di blu o esponendo sul balcone un palloncino, dei nastrini o un telo rigorosamente blu.