Una delegazione dell’Associazione A.I.D.E. Donne2019, parteciperà nella giornata di sabato 26 novembre all’iniziativa “#SVERGOGNATI” promossa dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Napoli, Municipalità Arenella Vomero.
Nella mattinata, presso la Sala Consiliare “ Silvia Ruotolo ” a Napoli, si terrà il convegno “Un atto d’amore. La violenza contro le donne non è un fenomeno. E’ un fatto. Di tutti.” Parteciperanno esperti e rappresentanti istituzionali regionali e nell’occasione sarà presentato lo sportello antiviolenza della Municipalità 5 e 3.
Al convegno interverrà anche la Presidente dell’Associazione A.I.D.E. Anna Selvaggi che in rappresentanza di tutto il Consiglio Donne2019 porterà un messaggio di speranza e vicinanza a tutte le donne. Alle ore 12:00, da Piazza Vanvitelli partirà il corteo a cui parteciperanno le scuole e le associazioni e che sarà aperto dalle donne del Borgo La Martella di Matera dell’ A.I.D.E., guidate dalla coordinatrice Erminia D’Adamo che insieme hanno realizzato con 150 quadrati di lana lavorati all’uncinetto, una sciarpa lunga 19 metri con i simboli di Matera Capitale della Cultura 2019 e quelli dell’Associazione. L’idea, presentata a Matera in una conferenza stampa, il 15 novembre scorso, alla presenza dell’assessore Massimiliano Amenta, rientra nell’iniziativa “Sul filo della cultura” e coinvolge le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Presto infatti, proprio attraverso un “filo”, la sciarpa, portatrice di un abbraccio ideale, si unirà a tante altre mattonelle in lana a voler significare la vicinanza alle donne vittime di ogni tipo di violenza. Un ringraziamento al Comune di Matera che ha patrocinato la partecipazione delle donne del Borgo La Martella invitate alla importante manifestazione che sarà una occasione di grande visibilità per la Capitale della Cultura Europea 2019.
Nov 25