“L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato la totale astensione dal consumo di alcol ai ragazzi fino a 16 anni, poiché l’organismo non è in grado di metabolizzare in modo adeguato la sostanza: considerando un comportamento a rischio anche il solo consumo di una bevanda alcolica durante l’anno tanto da produrre gravi danni irreversibili al processo di crescita cerebrale. Danni tanto maggiori quanto più precoce è l’età di assunzione”. A riferirlo è il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano.
“Il lavoro di indagine ‘Alcol e giovani’ – afferma Giuliano – ha evidenziato che i ragazzi non hanno la percezione del rischio e che le figure adulte di riferimento, genitori ed insegnanti, spesso sottovalutano il fenomeno”.
“Proprio per questi motivi,- continua – insieme ai sociologi Pica e Nolè del Servizio Dipendenze (SER.D.) dell’Asp di Potenza e Bellarosa, ho incontrato i ragazzi, insegnanti e genitori delle scuole medie inferiori e superiori di Potenza presentando i risultati della ricerca per mettere in atto, tutti insieme, una campagna di prevenzione efficace”.
In conclusione, il Garante comunica il calendario di incontri, dopo quelli con gli studenti delle scuole medie inferiori ‘Busciolano’, ‘Torraca Bonaventura’, ‘Leopardi’ e ‘Savio’, nonché degli istituti superiori I.T.C. ‘Da Vinci’ e I.P.S.I.A. ‘ Giorgi’ di Potenza, delle prossime settimane:
05/02/2018 – Liceo Artistico Coreutico e Musicale – Potenza;
08/02/2018 – Liceo Scienze Umane ‘Gianturco’, Potenza;
15/02/2018 – Liceo Scientifico ‘Pasolini’, Potenza;
19/02/2018 – Liceo Scientifico ‘Rosa’, Potenza;
26/02/2018 – Scuola media ‘Milani’, Potenza;
12/03/2018 – Scuola media ‘Sinisgalli’, Potenza.