Dopo aver promosso la donazione del sangue per la Fidas in un incontro con gli studenti dell’Istituto Pentasuglia di Matera il 13 gennaio 2015 Giusy Versace è ritornata questa mattina nella città dei Sassi per partecipare a Ragazze Vincenti, il segmento di Sport Tales dedicato allo sport femminile della Fondazione Matera-Basilicata 2019. In compagnia dell’assessore comunale allo sport Giuseppe Tragni, prima tappa nella scuola media Giovanni Pascoli insieme alla giornalista Emanuela Audisio de “La Repubblica” e secondo incontro con gli studenti nella scuola Fermi. Nel pomeriggio Giusy Versace ha incontrato gli atleti che praticano sport al Campo scuola e a seguire all’ex ospedale San Rocco l’ospite è stata premiata con l’inserimento del suo nome nella Hall of fame della cultura sportiva istituita dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive prima dell’incontro nella scuola Fermi di Matera, dove è stata accolta dal dirigente scolastico Isabella Abbatino.
Oggi a Matera si celebrano le Ragazze Vincenti e tra queste c’è sicuramente Giusy Versace: “Grazie, è un piacere tornare e vedere tanti ragazzi motivati. Poi torno qui a Matera nella capitale europea della cultura che è una cosa molto importante, per colmare quel gap culturale legato anche alla disabilità. Sicuramente lo sport diventa anche uno strumento per parlarne, uno strumento di educazione per i ragazzi e quindi sono felice di questo. E poi il fatto che iscrivano il mio nome nella Hall of fame della cultura sportiva mi regala ancora più emozione perchè quando ho cominciato a correre non pensavo di arrivare dove sono arrivata e di fare tutte le cose che ho fatto, quindi questo spero possa essere uno stimolo importante per i ragazzi che guardano a me come un esempio. E’ una responsabilità anche”.
I tuoi prossimi obiettivi? “In realtà dopo le Olimpiadi di Rio ho avuto un’altra sfida, la tournèe teatrale, ho girato i teatri un anno portando in giro uno spettacolo tratto dal libro che ho scritto, “Con la testa e con il cuore si va ovunque”: Nel 2018 è arrivata la sfida del Parlamento, sono stata eletta deputata con Forza Italia e quindi mi alleno per non farmi venire l’ulcera. Il gruppo politico ha fortemente abbracciato il mio mondo, mi interessa l’economia anche se non sono un’economista, parlo di sport e di disabilità, di pari opportunità, di donne, di giovani, sono nella Bicamerale di infanzia e adolescenza, porta avanti campagne contro la violenza sulle donne e il cyberbullismo, presto la mia voce per tematiche che spesso altri non reputano prioritarie e quindi l’obiettivo è quello di riuscire a portare a casa un risultato buono. Nel frattempo un’altra sfida è Wonder Giusy, il mio libro per bambini che ho scritto con la Mondadori a settembre scorso e che portiamo in giro per le scuole. Purtroppo per una questione di scioperi non è arrivato ancora il libro nelle scuole ma mi sono impegnata intanto a mandare una copia per la biblioteca delle scuole di Matera. Intanto spero che con questo libro i bambini possano trasformare l’approccio alla disabilità anche con una chiave di normalità”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Giusy Versace (foto www.SassiLive.it)