Domenica 21 gennaio 2018 presso l’Oratorio “S. Antonio da Padova” a Nova Siri scalo ha avuto luogo la terza tappa del “Torneo Antirazzista Sportantenne”, strumento di mediazione interculturale itinerante promosso dalla UISP di Matera, all’interno del progetto nazionale omonimo voluto dal Ministero dell’Interno.
Il terzo appuntamento ha consolidato ulteriormente l’utilità della rete tra la UISP e le realtà territoriali partecipanti: MediHospes Nova Siri; Novass Gorgoglione; Tolbà Sant’Arcangelo e Salandra; il Sicomoro Matera; Parrocchia di San Rocco Matera; Polis Mathera (Cererie). Per i ragazzi ospiti il Torneo ormai è un’occasione attesa e da non perdere.
Domenica 21 gennaio a Nova Siri, in una giornata primaverile, è stato bello vedere tanti cittadini di ogni età assistere incuriositi alle partite del torneo, e partecipare a partite di Basket e Pallavolo nel campo adiacente e partite di biliardino nell’oratorio.
La manifestazione ha visto in campo 40 ragazzi provenienti da undici diverse nazionalità che, insieme ai ragazzi di Novi Siri, hanno dato vita a partite di calcio a cinque autoarbitrate che si sono svolte no-stop per tre ore di fila.
La MediHospes di Nova Siri, che ha coordinato la tappa, è riuscita a ripetere la stessa buona accoglienza ricevuta a Salandra da Tolbà a dicembre, allestendo un “Terzo Tempo” con un buffet che ha permesso ai ragazzi di approfondire conoscenze, scambiare opinioni e ricevere medaglie e targhe ricordo della giornata.
Agli organizzatori sembra davvero strano, a fronte di tanto entusiasmo, pensare che ci possano essere luoghi della nostra regione dove al contrario si rifiuta l’accoglienza e per questo la UISP ha invitato formalmente il Sindaco di Laurenzana a voler accogliere una tappa straordinaria del Torneo, non ricevendo al momento nessuna risposta. La prossima tappa è fissata a Sant’Arcangelo il 18 febbraio 2018.
Gen 23