Nell’ambito della prima conferenza della settimana lucana del benessere psicologico sono intervenute stamani, in municipio, l’assessore alle Politiche sociali, Simonetta Guarini, e la presidente della commissione consiliare Politiche sociali, Nunzia Antezza.
“Nel periodo di grande confusione che sta attraversando la nostra attuale società – ha detto l’assessore Guarini – soffermarsi sul tema del benessere psicologico e sociale è di estrema importanza. L’attenzione dell’Amministrazione deve rivolgersi al perseguimento dello “star bene” inteso in ogni sua accezione, attuando politiche finalizzate al contrasto del disagio e alla promozione della qualità della vita di tutte le persone che vivono nella nostra comunità in particolare coloro che presentano una maggiore fragilità che maggiormente li espone alle difficoltà. Per questo motivo il Comune di Matera ha inteso aderire all’importante iniziativa promossa dall’Ordine degli Psicologi”.
“Lo strumento della consulenza gratuita rivolta ai cittadini – ha detto Nunzia Antezza – è un efficace metodo di prevenzione che può garantire a ciascun cittadino, giovane o anziano, maschio o donna di fruire del diritto ad un’accettabile qualità della vita. Può rappresentare l’occasione per ripensare al proprio stile di vita, per recuperare motivazioni perdute, risorse interiori, capacità relazionali, o ancora per riuscire ad affrontare una crisi, un dolore, una malattia. Aiutare ad aiutare i professionisti in questo delicato compito di diffusione della cultura del benessere psicologico, è una grande soddisfazione anche per noi amministratori, così come penso per gli operatori del settore”.
Il benessere psicologico dei cittadini materani è quello di veder sparire in un baratro la Guarini accompagnata dall’Antezza…