La cittadinanza europea e la partecipazione dei giovani al mondo del volontariato sono stati i temi portanti della terza edizione della Giornata del Volontariato “Insieme per un cammino condiviso e solidale”, organizzata dalla Rete territoriale volontariato Lagonegrese Pollino giovedì pomeriggio a Lauria.
L’evento, promosso nell’ambito del programma Lungo la strada Maestra con il sostegno di Fondazione con il sud, a venti anni dall’entrata in vigore del Trattato di Maastricth e nell’anno Europeo dei Cittadini 2013, ha voluto dar voce ai giovani abitanti dell’Europa, ai giovani studenti, volontari, lavoratori, disoccupati, per individuare insieme un percorso verso la cittadinanza attiva ed europea.
Un’attenta analisi è stata fatta nel corso della tavola rotonda “Io giovane volontario cittadino europeo” con Antonio Inbesi responsabile sportello europeo Basilicata, l’ambasciatore Eugenio D’Auria, Gianluca Caporaso (che ha moderato il dibattito) e Leonardo Vita del CSV Basilicata, Egidio Ciancio dell’Anpas e Raffaele Messina presidente dell’Assemblea regionale volontariato.
Il mondo del volontariato oggi risente come tutti i settori della crisi. Ma se da un lato questo ha determinato una diminuzione di forze (in Basilicata il fenomeno si è verificato a macchia di Leopardo), dall’altro la crisi ha fatto sentire più forte il lavoro dei volontari che spesso sopperiscono a servizi abitualmente a carico degli enti. Per attivare la partecipazione dei giovani al mondo del volontariato occorrono momenti d’incontro e confronto per recuperare il senso di essere comunità e per sentirsi cittadini europei occorre abitare l’Europa. Per questo i progetti della prossima programmazione europea prevedono sempre dei momenti di mobilità. Progetti che costituiscono dei passi verso la cittadinanza europea. Il futuro verso l’Europa passa anche attraverso un nuovo modo di lavorare, quello basato sulla coesione e la condivisione che la rete Lagonegrese Pollino a scelto di seguire già da tempo insieme al CSV Basilicata.
Come i giovani guardano all’Europa, è stato trattato dalla mostra fotografica curata dall’architetto Giacomo Carlomagno con una serie di scatti realizzati con i giovani volontari di Lauria ed esposti giovedì a Lauria insieme agli stand delle associazioni.
«Le associazioni di volontariato sono consapevoli dell’urgenza di coinvolgere i giovani, coloro che rappresentano il futuro del territorio e che oggi maggiormente pagano le conseguenze della crisi – ha spiegato il referente della rete territoriale Antonella Viceconti – Il potenziale immaginativo e creativo delle nuove generazioni potrebbe fornire chiavi di sviluppo difficilmente concepibili dal pensiero adulto».
Oltre alla Giornata del Volontariato, la rete territoriale Lagonegrese Pollino promuove, nell’ambito del programma Lungo la Strada Maestra con il sostegno di Fondazione con il Sud, una serie di iniziative congiunte rivolte ai giovani del territorio sulla legalità, la partecipazione e la promozione della cittadinanza attiva, il volontariato, la solidarietà con la collaborazione delle istituzioni e gli Istituti Scolastici.
Ago 30