Il 6 aprile scorso l’Associazione Provinciale Diabetici Matera O.d.V. ha riunito il Direttivo presso una nota azienda agrituristica materana, su invito del Presidente Domenico Troìa, per discutere i punti all’ordine del giorno.
Approvazione del Bilancio/Rendiconto Consuntivo anno 2021, Relazione delle Attività svolte anno 2021 in tempo di pandemia e Programmazione Attività da svolgere nell’anno 2022. Richiamando la Riforma del Codice del Terzo Settore, DL 117/2017, entrato in vigore il 03 agosto 2017. Ha rimarcato le problematiche connesse agli obblighi normativi imposti dalla recente riforma per ETS (Ente Terzo Settore) e le Associazioni O.d.V. e precisa che APD Matera segue i corsi di aggiornamento in materia associativa proposti e svolti dal CSV Basilicata (Centro Servizio Volontariato – Basilicata).
Dopo ampia relazione delle attività svolte negli anni passati e gli obblighi imposti dalla Legge in materia di contagio da Covid-19. il Presidente ha, nel contesto, sottolineato l’aumento numerico dei Soci e delle attività.
Il Direttivo intervenuto, composto Domenico Troìa, Nicola Andrisani, Emanuele D’Adamo, Nicola Grande e Gianfranco Girolamo e la partecipazione dell’autore del Manifesto anno 2022 Giuseppe A. Cataldi, ha approvato quanto rendicontato e relazionato e, posto all’Odg.
Nella circostanza è intervenuto il dott. Antonio Guerricchio, che ha relazionato sulla efficacia dei vari modelli di test in uso per la determinazione dei contagi COVID. Il Presidente a nome di tutti gli iscritti e del Direttivo, ha voluto omaggiare una Targa a Guerricchio, farmacista.
Per la disponibilità e la vicinanza alla Associazione. Per la Campagna pubblicitaria 2022, inoltre, il Presidente ha reso pubblico al Direttivo, la nuova veste stampata dello Statuto e del Regolamento e, il Manifesto anno 2022 per divulgare ai cittadini come prevenire la silente malattia del Diabete: prevenzione, stile di vita, cure e alimentazione. L’APD Matera O.d.V, inoltre, fa presente di essere impegnata socialmente e politica-sanitaria presso ASM – Azienda Sanitari del Materano e i suoi presidi provinciali e regionali per il potenziamento delle strutture socio-sanitarie in materia di educazione e contrasto al Diabete.