L’incontro nella sala Laura Battista ha concluso nel pomeriggio una serie di iniziative promosse a Matera dal Collettivodonnematera in collaborazione con le Associazioni “Leggére contro vento”, “A.Ma.Sa.M.”, “Casa Netural”, “Risvolta”, “Teatro Pat”, “Iac” in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Il Collettivodonnematera è nato il 25 novembre 2013 proprio in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Da allora ogni anno in coincidenza con il 25 novembre organizza una serie di iniziative per ricordare e denunciare la drammatica realtà del femminicidio e per promuovere pratiche positive.
Quest’anno il filo conduttore è l’installazione di sagome di donna a grandezza naturale in alcuni quartieri periferici ed in alcuni luoghi simbolo della città di Matera: quartiere San Pardo, quartiere Spine Bianche, quartiere Lanera, Biblioteca “Stigliani”, locali dell’Università.
Donne “bianche e mute” con le scarpe rosse simbolo della violenza, si affacceranno dai balconi di case private o si incontreranno davanti a negozi o lungo i corridoi della Biblioteca e dell’Università per ricordare che è proprio tra le mura domestiche e nei luoghi abituali di studio e di lavoro che si consuma la maggior parte delle violenze fisiche e psicologiche.
Le sagome confluiranno poi in Piazza Pascoli la mattina del 25 novembre per un momento di riflessione animato da volontari ed artisti.
Chiara Prascina di Collettivodonnematera fa il punto dell’iniziativa: “Il fenomeno delle violenze contro le donne è in crescita, ci sono femminicidi due o tre giorni nel nostro Paese. A Matera focalizziamo l’attenzione sul territorio regionale. In prospettiva della giornata internazionale contro la violenza sulle donne prevista il prossimo 25 novembre ci troviamo qui per un incontro che il collettivo ha voluto insieme alle altre associazioni per riunire tutti i soggetti che sul tema della violenza operano quotidianamente. Vogliamo avere una fotografia sullo stato della violenza in questo territorio e capire con gli ospiti di questa tavola rotonda gli strumenti che utilizzano a contrasto del fenomeno e quali sono le carenze riscontrate nel loro settore o gli strumenti che potrebbero essere potenziati”.
Anche in previsione del 2019 vogliamo organizzare sempre più occasioni di confronto perchè di questo fenomeno si parli sempre di più. Il 25 novembre per la giornata internazionale contro violenza sulle donne saremo in piazza Pascoli alle ore 10. Ci saranno tutte le sagome delle donne vittime di violenza, che abbiamo già disseminato nei vari quartieri della città e ci saranno letture e riflessioni pubbliche perchè la gente possa avere idea di quello che accade e provare a fare in modo che le donne sempre di più nei luoghi appositi trovino il coraggio di denunciare casi di maltrattamenti e di violenze che subiscono”.
Dopo il laboratorio espressivo di mercoledì scorso presso la sede dell’A.Ma.Sa.M in via Lanera, il flash mob e le letture sul tema di giovedì pomeriggio rioni Bottiglione e Spine Bianche, nella sala Laura Battista si è svolta la tavola rotonda sul tema “Mai più violenza sulle donne, combattiamola insieme!” per approfondire il fenomeno sociale della violenza e creare una rete tra soggetti che operano sul tema.
Sono intervenuti Chiara Prascina per Collettivodonnematera, Concetta Laurentaci, Fisiatra ASM e Segretaria nazionale Associazione Italiana Donne Medico, l’assessore alle politiche sociali, Marilena Antonicelli e Fulvio Manco, vice Questore della Polizia di Stato di Matera, che ha ricordato l’appuntamento di domenica con il camper dela Polizia di Stato che sarà presente in piazza Vittorio Veneto per il progetto “Questo non è amore”, con l’obiettivo sensibilizzare i cittadini sul fenomeno della violenza di genere.
Dalle 13 di sabato 24 novembre a Casa Netural ci sarà il pranzo sociale e letture a tema a cura di Leggere contro vento e del Collettivodonnematera mentre domenica 25 novembre dalle ore 10,30 presso piazza Pascoli sarà celebrata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne con installazione di sagome e letture di brani a cura delle Associazioni Collettivodonnematera, Risvolta, Teatro Pat, Leggere contro vento, Iac.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro nella sala Battista (foto www.SassiLive.it)