Lunedì 25 ottobre 2021 alle ore 11 presso la sala convegni “Giuseppe Crescibene” dell’USSM di Potenza, sita al piano terra dell’Istituto Penale Minorile di via San Vincenzi de’ Paoli n.11, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del progetto “Sounds Good – Tornare in onda”, unico progetto finanziato nella Regione Basilicata a valere sul Bando “Cambio rotta” Percorsi di contrasto alla devianza minorile di Con i Bambini Impresa Sociale, Soggetto Attuatore del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile”
Legge 28 dicembre 2015 n. 208 articolo 1, comma 392 e avviato ufficialmente il 1° settembre 2021.
Il progetto condotto, in qualità di Capofila, dalla cooperativa sociale Liberamente ETS di concerto con il partner USSM – Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni – di Potenza (referente per la presa in carico dei minori segnalati all’autorità giudiziaria), si prefigge di contrastare fenomeni di violenza e devianza che coinvolgono minori tra i 10 e i 17 anni segnalati all’Autorità Giudiziaria minorile.
Sounds Good parte dall’assunto che i ragazzi “difficili”, alle prese con la loro tortuosa “linea d’ombra”, hanno bisogno di essere ascoltati e orientati nel mondo reale, sentirsi parte del gruppo dei pari e accolti dagli adulti, trovare opportunità e percorrerle in maniera costruttiva. Smettere insomma di essere soltanto i loro errori e stare dentro la comunità, diventando cittadini attivi e responsabili.
Nel corso della Conferenza Stampa, alla presenza dei referenti dell’ampio partenariato progettuale, saranno illustrati il progetto e i suoi obiettivi, le molteplici azioni che lo compongono e i riferimenti progettuali di coordinamento e gestione che saranno impegnati nella sua realizzazione per i prossimi tre anni.
Programma degli interventi
• Direttore reggente dell’USSM dott.ssa Caterina Ferrone
• Direttore del Centro per la Giustizia Minorile di Bari per la Puglia e la Basilicata, dott. Giuseppe Centomani
• Presidente del Tribunale per i Minorenni di Potenza, dott.ssa Valeria Montaruli
• Direttore dell’Istituto Penale per i Minorenni di Potenza, dott.ssa Angela Telesca
• Presidente della cooperativa sociale Liberamente, dott. Vincenzo Martinelli
• Segretario Generale di Confcooperative Basilicata, dott.ssa Filomena Pugliese
• Moderatrice – Responsabile della comunicazione progetto Sounds Good, dott.ssa Lucia Surano
“Essere coraggiosi, ma non santi e nemmeno eroi. Perché, per varcare la linea d’ombra, bisogna agire assieme a tanti piccoli uomini febbricitanti e risoluti” (J. Conrad, 1917).