Sono iniziate nei giorni scorsi le manovre che porteranno la Fidas Matera, all’inizio del prossimo autunno, al rinnovo delle cariche sociali. Un calendario serrato di attività che nell’idea dell’attuale Presidente Francesco Salvatore ridisegneranno la struttura ed il modello organizzativo del sodalizio materano: “Abbiamo iniziato a lavora già 4 anni fa, quando in occasione del Congresso del 2016, affermai che avrei posto in essere tutte le condizioni per un serio ricambio generazionale e proposi di avviare il progetto dell’Academy (https://www.fidas.matera.it/#eluid2cb44954) con la finalità principale di svolgere una formazione continua all’interno del Consiglio Direttivo, in modo da arrivare preparati all’appuntamento del Congresso 2020. Nella serietà che mi contraddistingue, quando assumo un impegno, ho già comunicato che non sarò ricandidato, sia perché nel prossimo futuro intraprenderò impegni in altre attività, sia per rispetto del grande lavoro svolto da chi in questi anni con me a collaborato ed oggi possiede tutte le competenze per assumere importanti incarichi associativi. L’idea di essere un highlander la lascio agli altri, non ho mai pensato che raccontare di volersi fare da parte potesse essere il modo per riproporsi nella convinzione di essere insostituibile per l’Associazione. Sono sempre stato convinto che il più grande merito che un volontario possa acquisire durante la propria “carriera” sia quello di porre le condizioni perché il proprio modello, le proprie idee possano rappresentare lo stimolo per altri per continuare nell’attività con la certezza di arricchire il proprio e l’altrui percorso di crescita. Tutto ciò è stato possibile grazie all’obbligo che mi sono sempre dato di tenere nettamente separati l’impegno sociale dagli interessi personali e dai personalismi.”
Spostare il Congresso in ottobre si è reso necessario a causa delle restrizioni previste dal DPCM del 17 marzo che ha rinviato tutte le scadenze previste per gli Enti del Terzo Settore al 30 ottobre. Il recepimento delle modifiche del Codice del Terzo Settore daranno alla Fidas Matera l’opportunità di convocare un’Assemblea Straordinaria per rivedere alcune importanti regole associative. La crescita costante che l’Associazione ha visto in un decennio impone una seria riflessione sul futuro: “E’ necessario, pertanto, rivedere le regole che governano l’attività associativa, per evitare che le nuove condizioni possano rappresentare motivo di attrazione da parte di idee poco nobili e che poco hanno a che fare con l’impegno sociale. Quanto scaturirà dalle decisioni dell’Assemblea sarà il frutto di un percorso condiviso, ragionato e costruito per il bene dell’Associazione degli iscritti.” Nel mentre non si ferma la principale attività della Fidas Matera con le raccolte di sangue per tutta l’estate. Le informazioni saranno veicolate attraverso il nuovo sito internet www.fidas.matera.it e sugli attivissimi canali social (facebook – instagram).
L’appuntamento è quindi per il 25 ottobre per la presentazione del Bilancio Sociale di Fidas Matera e per conoscere i nuovi volti e le nuove idee dei Dirigenti per aumentare le donazioni e contribuire come sempre al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue ed emoderivati.