Il 5 maggio 2022 fa tappa in Basilicata la staffetta blu per l’autismo organizzata dall’Angsa (Associazione nazionale genitori perSone con Autismo). Di seguito la nota integrale.
Un lungo viaggio di 30 tappe che toccherà le terre pregiate di 17 regioniitaliane. Parte dalla Sardegna la staffetta Blu per l’autismo di Angsa (Associazione nazionale genitori perSone con Autismo) lungo il Sentiero Italia. Migliaia di ragazzi, accompagnatori, genitori, con maglietta e cappellino, scarpe da trekking e zainetto del colore d’ordinanza, attraverseranno fino a luglio le più belle aree naturalistiche del nostro paese.
La camminata in mezzo alla natura incontaminata è un modo per avvicinare in modo sicuro alla montagna tutte le persone e anche quelle con difficoltà. Con il giusto supporto e cuore pulito tutte le differenze possono essere annullate. Sarà un modo per stare insieme e divertirsi. Camminare per abbattere le barriere e mantenere sempre alta attenzione e sensibilità nei confronti dell’autismo, spesso dimenticato anche dalle istituzioni.
Il Sentiero Italia è un itinerario escursionistico lungo circa 6.166 km che attraversa l’intero territorio nazionale. Concepito nel 1983 da un gruppo di escursionisti in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano, attraversa tutto l’arco alpino e l’intera catena appenninica per arrivare alle isole per un totale di 368 tappe. Staffetta Blu non arriverà a tanto ma inizia ad andare.
La prima tappa del lungo filo blu sarà a cura di Angsa Sardegna sabato 23 aprile.
Poi il testimone passerà ad Angsa Sicilia, a maggio i passi della gente in blu cammineranno le terre di Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Campania, Lazio e Umbria. Giugno sarà la volta degli escursionisti di Marche, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Valle D’Aosta, mentre con il sole di luglio i ragazzi in blu percorreranno le strade bianche di Piemonte, Lombardia e Liguria.
La tappa di Basilicata partirà da Latronico il 5 maggio lungo il percorso T04, (Latronico-Castelsaraceno) alla camminata insieme ai ragazzi dell ‘ associazione e alle loro famiglie parteciperanno le guide di Radura Trekking che daranno il loro supporto.
Il cammino sarà anche un messaggio di pace che si vorrà inviare in un’ epoca in cui il mondo è attraversato da gravi conflitti, oltre che promuovere la cultura dell’ integrazione e dell’ inclusione per bambini e ragazzi con autismo.