IL DIFENSORE CIVICO REGIONALE OSPITE AD OPPIDO LUCANO
Il Difensore civico regionale, il professore Catello Aprea ha incontrato i soci dell’Unitre (Università della Terza Età) di Oppido Lucano in una gremita sala conferenze della Biblioteca Comunale.
Il relatore, presentato dal Presidente del Sodalizio, Padre Adelmo Monaco e dal Prof. Pepe, ha trattato un argomento di grande attualità: “Forme di tutela non giurisdizionale dei diritti e degli interessi dei cittadini”, suscitando un notevole coinvolgimento dei numerosi presenti, tra cui un folto gruppo di iscritti all´UNITRE di Cancellara, guidato dalla Presidente Rosa Lioi.
Il dott. Aprea, dopo aver evidenziato la gravità del problema della Giustizia in Italia, caratterizzata da tempi prolungati e costi elevati, ha affermato che l´unico modo per alleggerire il sovraccarico del contenzioso giurisdizionale e, in particolare, di quello amministrativo, consiste nel valorizzare i vari rimedi alternativi alla giurisdizione, tra i quali un posto non secondario occupa la Difesa civica.
Di qui la necessità di divulgare questo istituto ancora sottoutilizzato, al fine di farne conoscere ed apprezzare il “valore aggiunto”: informalità, rapidità, gratuità.
“Un sistema di difesa civica forte e generalizzato – ha sottolineato Aprea – contribuisce a rinsaldare l´assetto democratico del Paese. Il Difensore civico, infatti, segnalando abusi e disfunzioni della Pubblica amministrazione e incoraggiando una partecipazione più attiva dei cittadini all´amministrazione locale, favorisce la cultura della legalità e lo sviluppo del senso civico della cittadinanza”.
Alla relazione ha fatto seguito un vivace dibattito che è valso a chiarire alcuni aspetti dell´ argomento trattato e ad infondere nei presenti la consapevolezza che in un mondo fatto di burocrazia, arroganza e disinteresse, c´è qualcuno ancora capace di ascoltare le persone, soprattutto le fasce più deboli, destinate all´oblio.
Al termine della serata sono stati distribuiti degli opuscoli esplicativi e i dirigenti dell´UNITRE e il relatore si sono dati appuntamento per altri incontri nei prossimi mesi.
Infine, nel rinnovare la propria disponibilità per i vari casi prospettati, il dott. Aprea ha invitato i partecipanti a recarsi presso la sede ubicata a Potenza in via Vincenzo Verrastro, 6 (Consiglio Regionale) o a contattarlo ai seguenti recapiti:tel. 0971274564
e-mail: difensorecivico@regione.basilicata.it