Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 16,30 nella sala consiliare del Comune di Policoro è in programma il convegno sul tema “Il labirinto del sovraindebitamento. Crisi, opportunità di rinascita per famiglie e imprese” organizzato dall’Associazione Nazionale per l’Equilibrio Sociale (UNES).
Indirizzi di saluto
Francesco Lopatriello Presidente UNES Aps Policoro
Enrico Bianco Sindaco di Policoro
Antonio Gemma Presidente ODCEC Matera
Ferdinando Izzo Presidente COA Matera
Modera
Anna Raco Presidente Nazionale Associazione UNES Aps
Intervengono
Maria Acagnino Magistrato del Tribunale di Catania
“Il codice della crisi e il sovraindebitamento”
Orazio Lorenzo Barbagallo Referente OCC UNES Aps Policoro e OCC Castrolibero (CS)
“Presentazione dell’OCC”
Maria Falcone Referente OCC UNES Aps Catania e Caltagirone
“Ludopatia e sovraindebitamento”
Epifanio Massimo Bua Gestore della Crisi UNES Aps
“Il piano di ristrutturazione del debito”
Albo Pistorio Gestore della Crisi OCC UNES Aps Policoro
“Il concordato minore”
Andrea Agnello Gestore della Crisi OCC UNES Aps Policoro
“L’incapiente”
Alessandro Perrone Referente OCC UNES Aps Siracusa
“La liquidazione controllata”
Mario Russo Gestore della Crisi OCC UNES Aps Policoro
“Mancata approvazione del Piano per debiti non consumeristici del sovraindebitato”
Accreditamento
L’evento è in fase di accreditamento presso il CNDCEC ai fini del conseguimento di max 3 crediti formativi professionali, come previsto dal vigente “Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli Esperti negli
Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. L’evento è in fase di accreditamento
presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera ai fini del conseguimento di max 2 crediti formativi professionali, come previsto dal vigente “Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli Avvocati.
In data 8 agosto 2020 è stata costituita l’Associazione Nazionale per l’Equilibrio Sociale (U.N.E.S. – A.P.S.), Sezione Territoriale di Matera – Regione Basilicata, con sede legale in Viale Salerno n. 56 a Policoro.
Detta Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale ed è nata per arginare le gravi difficoltà economiche e finanziarie delle famiglie e delle piccole e medie imprese presenti sul territorio nazionale.
L’Associazione rivolge la sua attenzione alla formazione e informazione dei cittadini, nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti,soprattutto a quelli svantaggiati sul piano economico e sociale, con particolare riguardo alla Legge n. 3/2012, la quale permette a tutti coloro che non possono accedere alle procedure concorsuali, la possibilità di ricominciare a vivere una vita agiata, là dove il peso dei debiti risulti eccessivo rispetto alla capacità patrimoniale e reddituale del debitore che si trova impossibilitato a onorare le proprie obbligazioni.
La summenzionata Associazione ha creato un Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC), previsto dalla legge n. 3 del 27 gennaio del 2012, recante disposizioni in materia di usura ed estorsione, nonché di composizione della crisi da sovraindebitamento, per aiutare a risolvere le situazioni debitorie delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese, attraverso un accordo raggiunto con i creditori e omologato dal tribunale.
L’Associazione ha stipulato una lettera di intenti conil Comune di Policoro, al fine di offrire un ulteriore servizio sociale, oltre che ai cittadini, anche agli abitanti dei comuni limitrofi, in ragione della quale l’Ente Comunale è diventato partner dello sportello U.N.E.S. -A.P.S., Sezione Territoriale di Matera – Regione Basilicata, con sede legale in Policoro in Viale Salerno n. 56, per usufruire dei servizi di segretariato sociale risvolti a disagi sia dei singoli individui che delle famiglie, attraverso servizi mirati volti al superamento delle difficoltà per sovraindebitamento.
Per queste ragioni è stato organizzato un convegno dal titolo: “il labirinto del sovraindebitamento: crisi, opportunita’ di rinascita per famiglie e imprese”.