Il materano Giuseppe Fabrizio è stato nominato componente del Consiglio nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori durante il congresso che si è svolto a Roma dal 25 al 27 gennaio. Nel Consiglio direttivo nazionale è stato inserito anche il materano Nunzio Calicchio.
MCL Basilicata ha partecipato al congresso nazionale con i suoi esponenti e delegati, in particolare con il Presidente Regionale, Giuseppe Lauria, ed i Presidenti Provinciali di Potenza, Manuela Dragonetti, e di Matera Giuseppe Fabrizio.
Al centro del dibattitto, cui venerdì ha dato inizio la prolusione di S.E.R. Mons. Filippo Santoro (Presidente della Commissione Episcopale per i Problemki Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace della CEI), hanno preso parte, tra l’altro, il Premier Conte, il Presidente del Parlamento Europeo Taiani, il tema del lavoro quale elemento essenziale della vita dell’uomo e del rispetto della dignità.
Nel rispetto delle diverse posizioni espresse e della linea del Governo, chiara la posizione costruttivamente ritica nei confronti di provvedimenti a vocazione prevalentemente assistenzialista, più che tesi a costruire reali opportunità di crescita in particolare per i giovani, favorendo concretamente un inserimento lavorativo, effettivamente in grado di costruire dignità
Il Presidente Costalli, infatti, ha chiaramente affermato che reddito di cittadinanza e quota cento sono ” Una grande scommessa buttata su un tavolo alla ceca, un grande azzardo”.
MCL, dice Costalli, è pronto se interpellato a dare il proprio contributo, senza alleanze e senza la volontà di costituzione di un nuovo partito.
Dice Costalli ” Bisogna dichiarare guerra alla precarietà che colpisce e condiziona soprattutto i giovani. Precarietà dei contratti di lavoro. Precarietà che cancella progetti e certezze”
Chiara anche la vocazione ad una politica di cooperazione internazionale.
Al centro dei lavoratori uno sguardo all’uomo inteso nella sua totalità, con suoi bisogni e le sue aspettative, posto al centro delle celebrazioni eucaristiche che hanno preceduto l’inizio dei lavori.
Uno sguardo sincero all’altro con gli occhi rivolti verso l’alto (sussidarietà e solidarietà).
Questo è il progetto di MCL per mantenere viva la speranza cristiana all’interno della società in cui siamo chiamati adoperare concretamente.
Personalmente, mi auguro che anche MCL Basilicata possa sostenere concreti progetti di formazione e vicinanza ai giovani della Regione, e crescere nelle sfide del quotidiano.