Domenica 1 dicembre 2019 alle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro, in occasione del 25° anniversario della fondazione della FIDAPA BPW ITALY della Sezione di Policoro è in programma il convegno sul tema “Il ruolo della FIDAPA nella espressione della dignità umana, a sostegno della cultura dei Diritti Umani ”
L’iniziativa, vuole evidenziare il contributo che la FIDAPA ha storicamente dato e continua a dare al territorio in termini di valori, di saperi, di azioni per la costruzione sociale,economica e culturale della comunità, in particolare per il superamento delle differenze, per la tutela dei diritti umani.
E’ l’occasione per presentare la pubblicazione su: La Nuova Carta dei Diritti della bambina frutto della riflessione degli alunni degli Istituti Comprensivi IC2 Giovanni Paolo II e IC1 Lorenzo Milani. Il documento, che ha la prefazione della prof.ssa Patrizia del Puente,linguista e glottologa dell’Università di Basilicata, è unico nel panorama della cultura di genere e verrà consegnato alla BPWInternational nella persona della legal Advice Task force Chair avv. Eufemia Ippolito e farà parte del Documento delle Differenze di Genere della Regione Basilicata elaborato dalla Consigliera regionale di parità avv. Ivana Pipponzi
Il progetto tutto FIDAPA è stato accolto dalle SCUOLE del territorio,diventando una vera e propria Campagna di prevenzione dei comportamenti antidiscriminatori, una occasione per riflettere sul linguaggio e sugli stereotipi, un contributo alla conoscenza dei doveri e dei diritti del cittadino.
Il Sindaco Enrico Mascia sarà firmatario del documento, approvato a Zurigo nel 2016 e concordato nel Presidents Meeting Galway 2019, modello per altre Federazioni BPW e in attuazione del goal 4/5 Agenda 2030 ,con l’impegno di proseguire nell’ opera di formazione e sensibilizzazione verso l’Uguaglianza di genere.
Alla presenza delle Autorità Nazionali e distrettuali della FIDAPA BPWItaly nel Corso della manifestazione saranno premiate le Presidenti che si sono succedute negli anni e saranno presentati i lavori realizzati dagli alunni , visionabili nella mostra allestita nel Comune.